loader image
Chiudi

Iniziative della Città di Torino per le imprese del commercio della somministrazione

Ascom nel periodo post pandemico ha sottolineato la grande difficoltà che il mondo del commercio ha vissuto negli ultimi anni dovuta a calo e metamorfosi dei consumi, caro energia, inflazione e concorrenza sleale dei big della grande distribuzione e dell’ecommerce.  Tutti cambiamenti che hanno reso crescente il fenomeno della desertificazione e evidente il malessere delle imprese.

Richieste che trovano una prima risposta nel piano delle azioni che saranno illustrate domani in Sala Colonne alla presenza del Sindaco Stefano Lo Russo e dell’Assessore al Commercio Paolo Chiavarino.

 

Dopo la nascita del Distretto del commercio, fortemente voluto da Ascom, saranno due le iniziative che vedranno la luce nelle prossime settimane.

 

  1. La campagna “Torino Compra Vicino” che parte con una serie di affissioni per scoprire il bello degli acquisti sotto casa nelle attività di vicinato che rendono le nostre strade più vive, più sicure, più piacevoli. Proprio per questo riteniamo indispensabile promuoverle sia per i cittadini che per i turisti che sempre più numerosi frequentano le nostre vie.
  2. La creazione di EPiC, , il primo ALBO DEGLI ESERCIZI DEL COMMERCIO DI PROSSIMITA', che ne riconosce  il valore di interesse collettivo per Torino.

All’Albo potranno aderire su base volontaria:

  • esercizi commerciali in sede fissa con una superficie di vendita al dettaglio non superiore a 250 mq;
  • esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
  • altre attività di impresa titolari di autorizzazione/segnalazione certificata di inizio attività di commercio al dettaglio e/o di somministrazione;

Svolte in locali aperti al pubblico e ubicate nel territorio comunale.

Il titolo di EPIC sarà declinato in tre categorie:

EPIC DI VALORE STORICO ARTISTICO E CULTURALE per imprese con più di 70 anni e di particolare pregio storico e culturale;

EPIC DI TRADIZIONE alle imprese che hanno svolto la propria attività per almeno 40 anni;

EPIC DI INNOVAZIONE E DI ECCELLENZA alle imprese con almeno 5 anni di anzianità che si distinguano per innovazione, cura della prossimità, sostenibilità o qualità.

Queste scelte, condivise con l’Assessorato al Commercio, rendono l’Albo torinese unico nel panorama italiano per l’apertura e il sostegno anche alle imprese più giovani e innovative.

Il bando per il riconoscimento del titolo sarà aperto prossimamente. Gli imprenditori interessati potranno già segnalare la propria manifestazione di interesse al bando scrivendo a marketing@ascomtorino.it

Tanto l'Albo EPIC quanto la campagna di comunicazione “Torino Compra Vicino” avranno la finalità di valorizzare e preservare gli esercizi di prossimità come luoghi di professionalità, di tradizioni e innovazioni, di incontri sociali, di presidio degli spazi urbani che, se adeguatamente sostenuti, possono diventare vettori di sviluppo economico-sociale rendendo evidente a cittadini e turisti che il mantenimento del commercio di prossimità è un vero e proprio beneficio per l’intera comunità.

Ti servono maggiori informazioni?