Prima pagina

  1. descrizioneLa pubblicazione dell’Ascom Confcommercio provinciale che si sofferma mensilmente sui principali temi di attualità per le categorie. In questo numero tra gli altri argomenti affrontati: “La sfida per le imprese va oltre il (sacrosanto) taglio delle tasse”, “Si completa il puzzle dei decreti attuativi del Jobs Act”, “In arrivo 190 mila lettere con le comunicazioni di anomalie per il triennio 2011 – 2013”, “Al via il bando regionale per lo sviluppo, il potenziamento e la riqualificazione dell’offerta turistica”, “Dall’offline all’online e viceversa, i mercati sono multicanali” e …… tanto altro ancora.

Le ultime News

  1. descrizioneA maggio l'indicatore dei Consumi Confcommercio scende dello 0,3% rispetto ad aprile mentre sale dell'1,2% tendenziale. La media mobile a tre mesi continua comunque a mostrare una tendenza al progressivo miglioramento con l'indice che torna sui valori di inizio 2013
  2. descrizioneIl Consiglio Regionale ha approvato all'unanimità una modifica ad una legge regionale con cui si precisa che "il servizio trasporto persone, che prevede la chiamata con qualsiasi modalità, di un autoveicolo ed una corresponsione economica, può essere esercitato eclusivamente da soggetti autorizzati".
  3. descrizioneEvidenziamo i profili contributivi connessi al finanziamento della nuova prestazione, che sostituisce , per gli eventi di disoccupazione involontaria verificatisi dal 1° maggio 2015, le precedenti indennità (ASpI e mini ASpI).
  4. descrizioneCon la nota del 23 giugno 2015, sui benefici fiscali sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto, l'Agenzia delle Dogane ha formulato alcune importanti precisazioni. Tutti i dettagli.
  5. descrizioneSi informa che sul sito del Ministero è stata predisposta un'area denominata "Tax credit digitalizzazione". All'interno di detta area compare una sezione FAQ che riporta, attualmente, una cinquantina di domande e risposte a quesiti sull'applicazione del credito d'imposta per la digitalizzazione degli esercizi ricettivi e le agenzie di viaggi ricettiviste di cui all'art. 9 del D.L. 31-5-2014 n. 83.
  6. descrizioneFacciamo seguito a quanto già illustrato in materia  per evidenziare i chiarimenti forniti dall'Inps sulla parte di decreto relativa all'applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 70/2015, che ha disposto la modifica degli attuali criteri di applicazione della perequazione automatica delle pensioni per gli anni 2012-2013.
  7. descrizioneFacciamo seguito a quanto già illustrato sull'argomento  per evidenziare le innovazioni apportate in materia dai decreti direttoriali del Ministero del Lavoro n.11 del 23 gennaio e n. 169 del 28 maggio 2015, sulla scorta dei chiarimenti forniti dall'Inps. Con i citati decreti è stata, in particolare, ampliata la sfera delle tipologie contrattuali ammesse all'incentivo, nonché consentita la compatibilità con altri incentivi all'assunzione.
  8. descrizioneI contenuti della relazione illustrativa del Senatore Sacconi, Presidente della Commissione Lavoro Senato, nonché relatore dello schema di decreto in materia di semplificazione (Jobs Act), che contiene molteplici indicazioni più volte sostenute da Confcommercio in materia di Lavoro e di Sicurezza sul Lavoro.
  9. descrizioneCon il Comunicato stampa del 2 luglio 2015, l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che anche per l'anno 2015, sono state prorogate le agevolazioni per gli autotrasportatori. Tutti i dettagli.
  10. descrizione"La Legge di Stabilità 2015 contiene una norma che prevede lo sconto del pedaggio per le imprese ferroviarie che effettuano trasporto di merci nelle regioni del Sud Italia, per il triennio 2015-2017. Purtroppo però circa il 60% del contributo stanziato è inutilizzato. Perché allora non estendere l'incentivo a tutte le Regioni e rilanciare così, per la prima volta, la logistica ferroviaria?

Home Page