

Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo
L'Ente Bilaterale è un organismo paritetico costituito dall’organizzazione datoriale e dai sindacati dei lavoratori.
L'Ente Bilaterale del Terziario è composto da: ASCOM CONFCOMMERCIO e dai sindacati dei lavoratori FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL e si riferisce alle aziende che applicano il CCNL terziario, distribuzione, servizi.
L'Ente Bilaterale del Turismo è composto da: EPAT, FEDERALBERGHIi-FAITA e dai sindacati dei lavoratori FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS-UIL e si riferisce alle aziende che applicano il CCNL turismo (pubblici esercizi, alberghi, agenzie di viaggio).
MODALITA' DI ADESIONE:
L’iscrizione all’Ente Bilaterale territoriale è prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro .
La misura del contributo da destinare all’Ente della provincia di Torino è stabilita nelle seguenti percentuali:
- Ente Bilaterale Terziario: 0,15% calcolato su paga base e contingenza per 14 mensilità di cui 0,10% a carico dell'azienda e 0,05% a carico del lavoratore.
- Ente Bilaterale Turismo: 0,40% calcolato su paga base e contingenza per 14 mensilità di cui 0,20% a carico dell'azienda e 0,20 % a carico del lavoratore.
Il versamento all’Ente Bilaterale del contributo previsto può essere effettuato tramite F24 inserendo:
· Nel campo “codice sede” il codice sede INPS territorialmente competente
· Nel campo “causale contributo” il codice EBCM (per EB TERZIARIO) e il codice EBTU (per EB TURISMO)
· Nel campo “matricola INPS” la matricola dell’azienda interessata
· Il periodo di riferimento e l’importo del contributo