1. Lente
  1. testo... scopri come risparmiare Energia in Ascom !
    altezza1
    coloreEE5F39
    icona330
  2. testo
    altezza1
    colore3375A9
    icona20
  3. testoIl mensile dell'Ascom
    altezza1
    colore41ACCB
    icona260
  1. testoScopri tutti i vantaggi di essere Socio
    altezza1
    colore53C7A0
    icona210
  2. testoScopri le novità 2017
    altezza1
    coloreFEBD42
    icona390

Dettaglio News

Principali
  1. titolo

    Conai: "Tutti in regola" proroga fino al 31/03/2017

  2. sottotitolo

  3. immagineconai immagine
  4. testoCon la nota del 1 marzo 2017 il Consorzio Nazionale Imballaggi ci ha comunicato la proroga della particolare procedura di regolarizzazione agevolata, denominata “Tutti in regola” - valida fino al 31 dicembre 2016 - che Conai aveva riservato alle micro e piccole imprese importatrici di merci imballate e/o operanti la selezione/riparazione di pallet in legno.

    Vi informiamo quindi che il Consiglio di Amministrazione Conai, sulla base di tutti gli elementi acquisiti e considerato lo straordinario interesse manifestato da aziende ed associazioni, ha deliberato la proroga dell’iniziativa fino al 31 marzo 2017, confermando le agevolazioni previste (versamento del contributo solo per gli ultimi 4 anni invece che 10 senza maggiorazioni sanzionatorie), fatta eccezione per la rateizzazione delle somme dovute, che non sarà più consentita.

    Le aziende importatrici o operanti nel settore del pallet che non avessero mai provveduto all’iscrizione al Conai o alla dichiarazione ambientale potranno quindi presentare il modello di richiesta di regolarizzazione agevolata entro e non oltre il 31 marzo 2017, mentre le relative dichiarazioni del Contributo ambientale dovranno essere inviate al Conai nei trenta giorni successivi alla richiesta stessa.

    Le stesse condizioni sono applicabili alle aziende che hanno già adempiuto a tali obblighi, ma oltre il termine del 31.12.2016.

    Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento completo TUTTI IN REGOLA, disponibile  sul sito www.conai.org sia nella pagina dedicata nella sezione Imprese/Contributo Ambientale/Tutti in regola,  sia nella sezione download documenti/Guida al Contributo.
    Inoltre, è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Federica Fiore 011 5516336 ffiore@ascomtorino.it per ogni delucidazione sugli adempimenti Conai.

    Vi ricordiamo infine che tale proroga ha carattere assolutamente eccezionale e, quindi, alla scadenza dei nuovi termini, non sarà più possibile usufruire della agevolazioni previste. 

    Per quanto di utilità, Vi ricordiamo che per le aziende con un periodo pregresso da regolarizzare (2007 – 2016) costantemente sotto la soglia annuale di esenzione, è inutile ricorrere alla procedura “Tutti in Regola”, non essendovi somme da versare al Conai a titolo di contributo per l’intero periodo pregresso. Anche per questa verifica vi invitiamo a rivolgervi a noi. 

    Nei prossimi giorni Conai potrebbe trasmettere specifiche comunicazioni ad aziende che risultano operare nei settori interessati. In tale caso non esitate a contattarci per la corretta procedura ed evitare ogni riscio di sanzioni. 


    Dott.ssa Federica Fiore 011 5516336 ffiore@ascomtorino.it