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    Grande soddifazione in casa Ascom Epat Torino per la nomina del presidente del Comitato Gelatieri del Piemonte Leonardo La Porta "Ambasciatore del Gelato nel Mondo"

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  4. testoUn "amore" gastronomico che non conosce crisi. Quella tra italiani e gelato artigianale è una passione in grado di resistere ai cambiamenti sociali e agli stili alimentari, in uno scenario in cui i consumatori dello Stivale si dimostrano sempre più informati e preparati in fatto di qualità e freschezza delle materie prime. Ecco quanto emerge dall'indagine "Il ruolo del gelato nel vissuto degli italiani" a cura dell'Ufficio Studi Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi in occasione di SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè.

    Quest’anno nell’ambito della manifestazione, importante riconoscimento per il presidente del Comitato Gelatieri del Piemonte Leonardo La Porta che ha conseguito l’ambito riconoscimento di “Ambasciatore del Gelato nel Mondo.” AL presidente del Comitato Gelatieri del Piemonte le più vive congratulazioni di Ascom Epat Torino.

    Per quanto riguarda l’interesse degli italiani verso il gelato, la ricerca sottolinea come oltre il 94% degli intervistati lungo lo Stivale dichiara di consumare abitualmente gelato artigianale, nella diatriba tra cono e coppetta vince il primo, con ben 7 consumatori su 10. Più del 65% dei consumatori acquista il gelato anche in formato vaschetta. I gusti di crema trionfano su quelli alla frutta (44,1% delle preferenze contro il 14,1%). In pole position cioccolato, nocciola e pistacchio. Gli italiani si rivelano inoltre un popolo di abitudinari: quasi 7 consumatori su 10 tendono a scegliere sempre gli stessi gusti di gelato. Il 34,2% del campione presta particolare attenzione agli ingredienti tenendo conto di allergie e intolleranze.

    "I dati dell'indagine confermano l'apprezzamento pressoché plebiscitario da parte dei consumatori italiani nei confronti del gelato artigianale, che trova nella gelateria indipendente il punto di forza, con 39.000 attività, 100.000 addetti e un volume di affari pari a 3,5 miliardi di euro - dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe -. Un prodotto di eccellenza del "made in Italy" ed espressione di un'articolata filiera nonché di valori di socialità e convivialità fuoricasa che la nostra Federazione si propone di promuovere e valorizzare".