1. Lente
  1. testo... scopri come risparmiare Energia in Ascom!
    altezza1
    coloreEE5F39
    icona330
  2. testoIl Mercato della Pubblica Aministrazione
    altezza1
    coloreE83F76
    icona20
  3. testoTi serve credito? Hai provato a chiedere a noi?
    altezza1
    colore80579E
    icona230
  1. testoScopri tutti i vantaggi di essere Socio
    altezza1
    colore53C7A0
    icona530
  2. altezza1
    coloreFEBD42
    icona300
  3. altezza1
    coloreFEBD42
    icona300

Dettaglio News

Principali
  1. titolo

    Tav, sul web l'analisi costi/benefici

  2. sottotitolo

  3. immagine
  4. testoL'attesa 'infinita' per conoscere l'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione commissionata dal governo è finita: il velo è caduto sullo studio, oggetto di critiche e polemiche interminabili ancora prima di essere rivelato.

    "La relazione verrà pubblicata sul sito" del Mit, aveva annunciato ieri il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli, spiegando che era stata già consegnata ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

    "Finalmente, potrà partire un dibattito pubblico talmente importante, a partire dai numeri", sottolinea Toninelli. E si potrà capire "quanto ci costa, quanti sono i benefici. E non si creeranno opinioni su giudizi ma su dati scientifici".

    "Sulla Tav c'è bisogno di finire quello che abbiamo cominciato – sottolinea da parte sua  il leader del Carroccio, Matteo Salvini - certo non perché ce lo dicono i francesi, ma perché serve agli italiani".

    Il no all'opera dell'analisi, dopo settimane di balletto tra Lega e 5 Stelle, sembra però scontato. "Abbiamo pianificato miliardi di investimenti infrastrutturali nel nostro budget, quindi un potenziale 'no' all'alta velocità non rappresenterebbe un 'no' alle infrastrutture in generale", mette le mani avanti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

    Le opposizioni, però, si preparano a dare battaglia. Il parlamentare dem Davide Gariglio ha consegnato ieri alla Corte dei Conti Ue la lettera di Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare l'opera, in cui quantificano in oltre 75milioni di euro mensili i danni provocati dal blocco delle gare d'appalto.

    Critico anche il capogruppo di Forza Italia in Commissione Trasporti della Camera, che mercoledì audirà il professor Marco Ponti, a capo della commissione che ha effettuato l'analisi. "Magra consolazione", dice l'esponente azzurro, che accusa l'analisi di essere parziale e invita il governo a dotarsi anche "di una dettagliata analisi giuridica relativa ai costi derivanti da un eventuale stop all'opera".

    "Ora che le elezioni abruzzesi si sono svolte, la smettano con la pantomima elettorale. Il governo decida una volta per tutte - conclude il governatore dem del Piemonte, Sergio Chiamparino - così sarà chiaro chi vuole mettere il Piemonte in un angolo e chi invece lavora per la crescita, la sicurezza, l'ambiente".


    Sono consultabili:

    1. Analisi costi-benefici del Gruppo di Lavoro sulla valutazione dei progetti;
    2. Relazione tecnico-giuridica.