1. Lente
  1. testo... scopri come risparmiare Energia in Ascom !
    altezza1
    coloreEE5F39
    icona330
  2. testo
    altezza1
    colore3375A9
    icona20
  3. testoIl mensile dell'Ascom
    altezza1
    coloreE83F76
    icona260
  1. testoScopri tutti i vantaggi di essere Socio
    altezza1
    colore53C7A0
    icona210
  2. testoScopri le novità 2017
    altezza1
    coloreFEBD42
    icona390

Dettaglio News

Principali
  1. titolo

    "TrasFORMARE la rappresentanza": grande interesse e folta partecipazione per il primo appuntamento

  2. sottotitolo

  3. immagine
  4. testoFormare una nuova classe dirigente per innovare la rappresentanza d’impresa nel terziario di Torino. E’ questo il tema del primo di quattro incontri/confronto a cui hanno partecipato con interesse e attenzione un centinaio di imprenditori e associati torinesi.

     I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi che a turno hanno affrontato e approfondito le tematiche legate all’associazionismo d’Impresa con l’intervento dell’’avvocato Claudio Ferraro, al mondo Confcommercio con l’intervento del direttore Carlo Alberto Carpignano e alla legislatura che nel tempo ha regolato il mondo del commercio con l’intervento della dottoressa Federica Fiore. Le conclusioni della giornata sono state tratte da Lorenzo Vergnano che si è soffermato anche sulle prospettive e sulle sfide che le Associazioni di rappresentanza sono chiamate ad affrontare per poter avere un futuro.

     
    Si è trattato di un confronto interessante e pieno di spunti sul tema della rappresentanza e delle regole del gioco: per i partecipanti
    un'ottima occasione di confronto, sia come crescita culturale personale, sia come consolidamento del proprio ruolo all’interno dell’Organizzazione.


    Informazioni preziose anche alla luce della complessità con cui la nostra Organizzazione e il mondo dell’Impresa deve confrontarsi sui temi dell’innovazione, delle liberalizzazioni e della globalizzazione e sugli strumenti che la nostra Associazione mette a supporto dei nostri associati e degli imprenditori.


    “Bell'incontro di aggiornamento e formazione per i dirigenti - ha commentato la presidente Maria Luisa Coppa -  perché l'Associazione è uno strumento per gli imprenditori: in questo momento di profonde trasformazioni noi siamo bussola, riferimento per gli associati e per tutti gli imprenditori. Siamo un'associazione che aumenta nei numeri proprio perché siamo in grado, tutti insieme, di dare risposte concrete e pratiche alle imprese. Grazie ai nostri dirigenti per l'energia e la passione che riescono sempre a trasmettere, perchè il lavoro di squadra è la base di tutto".


    Ricordiamo i prossimi appuntamenti: il 12 febbraio con l'analisi del tessuto socio economico, il cambiamento delle abitudini dei consumatori, l'evoluzione del lavoro, la pubblica amministrazione e il fisco; il 12 marzo sarà la volta del tema: Il territorio un valore, con approfondimenti sul tema della competitività, modelli concreti di governance, agevolazioni per le imprese.
    Ultimo appuntamento il 14 maggio quando sarà trattato il tema delle buoni prassi : valori e progetti per il futuro, nuovi strumenti per innovare.

     
    Per maggiori informazioni vedi:

    - slides intervento "Principi e Valori dell'Associazionismo" - Claudio Ferraro (*)

    - slides intervento "Noi in Confcommercio" - Carlo Alberto Carpignano (*)

    - slides intervento "Le regole del gioco tra tutele e liberalizzazioni" - Federica Fiore (*)

    - slides intervento "Associazioni di rappresentanza: quale futuro?" - Lorenzo Vergnano (*)

    documentazione giuridica relativa allo sviluppo del commercio:

    - legge n. 426/1971

    - decreto legislativo n. 114/1998

    - direttiva comunitaria servizi n. 123/CE/2006

    - decreto legislativo n. 59/2010

    - decreto legislativo n. 147/2012

    - testo coordinato l.r. Piemonte n. 28/1999

    (*) accesso riservato agli associati.