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BOLLINO BLU

 



La  Certificazione di qualità “ il Bollino Blu " della Ristorazione nasce nel 2002 attraverso il  protocollo di intesa tra il Ministero della Salute e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE)  e si basa su un iter di certificazione volontaria cui gli esercenti autorizzati devono sottoporsi.  

Guarda il Video 

 

Gli obiettivi del “Bollino Blu”  sono quelli di offrire alla clientela servizi aggiuntivi a garanzia del massimo livello di attenzione in termini di igiene e sicurezza alimentare, riduzione dei rischi da alimentazione a tutela della salute del consumatore; condivisione con le autorità di controllo di obiettivi di sicurezza alimentare; promuovere sul mercato i principi dei modelli alimentari tradizionali per la salute del consumatore e per lo sviluppo del sistema agro-alimentare italiano, creare un circuito di ristoranti e pubblici esercizi presso cui si possano trovare offerte eno-gastronomiche diversificate ed informazioni sui corretti stili alimentari.


I  vantaggi del “Bollino Blu” sono una migliore visibilità nazionale ed internazionale attraverso il sito, visibilità attraverso la guida dei Pubblici Esercizi Certificati,  visibilità sulla stampa locale in tutte le iniziative specifiche,  coinvolgimento nelle iniziative che FIPE sta promuovendo con le Aziende e le Istituzioni Locali Italiane, sostegno formativo per il personale dipendente, sviluppo e miglioramento delle competenze manageriali nella gestione del ristorante.

 

I Pre-Requisiti

  • Autorizzazioni Sanitarie
  • Buone Prassi Igieniche
  • Applicazione del piano di autocontrollo Igienico-Sanitario (HACCP)

I Requisiti del servizio     

  • Formazione del personale continua (vedi video)
  •  La misurazione della soddisfazione del cliente e la gestione del reclamo e la definizione degli obiettivi  in una strategia di miglioramento continua coerente  con l'analisi della soddisfazione dei clienti .
  • Rispetto di Specifiche Igienico Sanitarie per l’attuazione del Bollino Blu        
  • Carta dei Servizi:  Documento redatto dal Soggetto Erogatore del Servizio avente lo scopo di dichiarare  ai clienti quanto possono e debbono aspettarsi dall’azienda.

La carta dei servizi permette di :

  • Valorizzazione dell’ offerta esplicitando le caratteristiche ed i livelli qualitativi dei servizi
  • Evidenziare l’attenzione particolare a "Nutrizione & Salutismo"
  • Evidenziare l’adattamento della tradizione allo stile di vita moderno
  • Evidenziare l’offerta per clienti con malattie metaboliche e/o intolleranze alimentari
  • Menù a valenza salutistica

 

Norma Tecnica : è un documento che definisce i requisiti relativi al servizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e ristorazione collettiva, per la certificazione dell’esercizio e la concessione del Marchio denominato “Bollino Blu della Ristorazione”.

Protocollo di Verifica : è un documento che definisce le regole da applicare per il rilascio, mantenimento e revoca del certificato di conformità ai requisiti della Norma Tecnica “Ministero della Salute / FIPE” alla base del Marchio “Bollino Blu della Ristorazione” .

 

Il percorso dell’azienda prevede diversi passaggi; guarda le nostre "pillole video" e scopri il tuo percorso :

- Formazione del personale (video)
- Verifica preventiva delle condizioni igienico – sanitarie del loro locale (video)  
- Verifica di conformità da parte di un ente esterno di certificazione (video)
- Rilascio del marchio il bollino blu della Ristorazione (video) 


BOLLINO BLU edizione 2015-2016



Scopri i locali che quest'anno hanno ottenuto la certificazione di qualità  Bollino Blu.

Per saperve di più sul percorso di certificazione visita il sito internet  Bollino Blu

 Scopri il nostro servizio h.a.c.c.p!