1. Lente
  1. testoDal 25 maggio 2018 è entrata in vigore la nuova normativa
    altezza1
    colore32A78E
    icona350

Festa dei Nocciolini di Chivasso 2019




XXIII EDIZIONE
– 20, 21, 22 Settembre

 

A Chivasso ritorna la Festa dei Nocciolini, manifestazione enogastronomica che celebra i Nocciolini, piccoli dolci a base di meringa e nocciole piemontesi ideati a Chivasso a metà ‘800. La Festa è giunta alla XXIIIa edizione ed è nata da un’idea di Ascom Chivasso nel 1995 per celebrare il suo prodotto enogastronomico di eccellenza: i Nocciolini.

La Festa da sempre organizzata sotto la regia dell’Ascom locale, in collaborazione con il Comune di Chivasso, Assessorato al Commercio e Assessorato al Turismo e Manifestazioni si avvale da alcuni anni di importanti artisti per la realizzazione del manifesto grafico a tema Nocciolini.  Per il 2019 l’artista scelto è Francesco Capello, pittore chivassese iperealista di fama internazionale.

La manifestazione enogastronomica si svolgerà nel weekend del 20/21/22 settembre p.v. , un fine settimana ricco di Eventi enogastronomici, concerti, spettacoliLa centralissima Via Torino si animerà con una mostra mercato di prodotti enogastronomici di qualità, mentre il prestigioso salotto cittadino di Piazza della Repubblica ospiterà gli stand dedicati alle pasticcerie del territorio e una raffinata area multifunzionale dedicata a degustazioni guidate, incontri tematici, workshop, show cooking e laboratori di pasticceria, approfondimenti ed interventi enogastronomici con la partecipazione di Paolo Massobrio, autorevole giornalista e Presidente del Club Papillon.

Gli stand di somministrazione, che propongono una selezione di piatti tipici regionali ed internazionali, occuperanno Via Po, naturale proseguimento di Piazza della Repubblica.

L’idea da sempre sostenuta dall’Ascom è quella di promuovere il territorio ed il turismo attraverso i percorsi dell’enogastronomia locale, coinvolgendo Associazioni, Enti locali, Comuni limitrofi con cui fare Rete e Sistema.

Nello stesso weekend ci sarà inoltre la Premiazione del Nocciolino d’Oro, premio  “alla carriera nel commercio” attribuito ad un personaggio chivassese  e del Nocciolino d’Tola, premio assegnato ad un chivassese che si è distinto nel sociale o nella cultura.


Chivasso Vi aspetta