1. Lente
  1. testo... scopri come risparmiare Energia in Ascom !
    altezza1
    coloreEE5F39
    icona330
  2. testo
    altezza1
    colore3375A9
    icona20
  3. testoIl mensile dell'Ascom
    altezza1
    coloreE83F76
    icona260
  1. testoScopri tutti i vantaggi di essere Socio
    altezza1
    colore53C7A0
    icona210
  2. testoScopri le novità 2017
    altezza1
    coloreFEBD42
    icona390

Fiscale e Tributaria

Area dedicata alla raccolta normativa su tematiche inerenti il fisco.
  1. data_inizio21/07/17
    descrizione

    I titolari di reddito di impresa devono versare il saldo delle imposte per il 2016 e il primo acconto 2017 entro il 20 luglio. Possono procedere con il pagamento anche tra il 21 luglio e il 20 agosto, ma con la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse. Lo prevede un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

  2. data_inizio21/07/17
    descrizione

    Il Viceministro Casero ha annunciato che verranno spostati a fine ottobre i termini per presentare le dichiarazioni dei redditi, Irap e 770, mentre dovrebbero slittare almeno al 30 settembre i termini per presentare le comunicazioni dei dati delle fatture. Lo ha messo in evidenza il CNDCEC nel comunicato stampa datato 20 luglio, al termine di un incontro tenutosi presso il MEF al quale hanno partecipato alcuni rappresentanti del Consiglio Nazionale. Il CNDCEC ha espresso altresì la propria insoddisfazione per la proroga, fuori tempo massimo, dei termini per il versamento delle imposte sui redditi da parte dei titolari di redditi di impresa. 

  3. data_inizio21/07/17
    descrizione

    Dal 1° luglio 2017 sono operative le modifiche apportate dalla Manovra correttiva 2017 alla disciplina dello split payment. Alle incertezze che connotano la corretta identificazione del nuovo ambito soggettivo di applicazione del meccanismo dello split payment, se ne aggiungono altre di carattere operativo. Come devono essere fatturate le cessioni effettuate nei confronti di una società quotata, destinataria dello split payment, che si qualifica come esportatore abituale? Il meccanismo della scissione dei pagamenti prevale sul regime della non imponibilità IVA connesso alla presentazione della lettera d’intento? O viceversa? 

  4. data_inizio18/07/17
    descrizioneI contribuenti che fruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio possono fruire di un’ulteriore riduzione d’imposta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. La detrazione, che va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta sulle spese sostenute dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
  5. data_inizio14/07/17
    descrizione

    Con comunicato stampa datato 7 luglio 2017 Agenzia delle Entrate – Riscossione ha reso noto che i contribuenti che hanno presentato, entro lo scorso 21 aprile, l’istanza per la rottamazione delle cartelle, potranno verificare l’esito della richiesta (accoglimento, anche solo parziale, ovvero rigetto) direttamente nel sito istituzionale del nuovo ente della riscossione (www.agenziaentrateriscossione.gov.it).

  6. data_inizio14/07/17
    descrizione

    Le risposte, da parte degli intermediari, in merito alle segnalazioni di irregolarità nell’attività di trasmissione delle dichiarazioni fiscali, che l’Agenzia delle entrate invierà a partire dal 24 luglio, possono essere fornite entro il prossimo 16 ottobre. E’ quanto ha affermato la stessa Agenzia con un comunicato stampa. 

  7. data_inizio14/07/17
    descrizione

    Non sono applicabili le prescrizioni per l’esercizio dell’attività di compro oro. Non è infatti ancora possibile procedere con l’iscrizione al registro degli operatori compro oro, con conseguente inapplicabilità delle sanzioni per l’esercizio abusivo dell’attività. Ad oggi il Ministero dell'Economia e delle finanze non ha ancora emesso il decreto per definire le modalità di invio dei dati. Lo ha messo in evidenza lo stesso Ministero dell’Economia e delle finanze con una nota del 4 luglio 2017. 

  8. data_inizio14/07/17
    descrizioneCon un recente  Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, sono state individuate le modalità per consentire ai soggetti, che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché a quelli che gestiscono portali telematici, di assolvere agli adempimenti di comunicazione e conservazione dei dati, nonché di versamento della ritenuta in relazione ai contratti di locazione breve, a seguito delle novità introdotte dai commi 4, 5, 5-bis e 6 dell'art. 4 del D. L. n. 50 del 2017.
  9. data_inizio08/07/17
    descrizioneConosciamo più in dettaglio le logiche ed il funzionamento dei nuovi Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale destinati a sostituire gli Studi di Settore.
  10. data_inizio03/07/17
    descrizioneE' on line il numero di luglio dell'Informatore Fiscale, la pubblicazione periodica curata dal Settore Fiscale dell'Ascom Confcommercio di Torino e provincia. In questo numero: le ultime novità fiscali, un approfondimento sulla manovra correttiva dei conti pubblici dopo la conversione in legge: estensione Split payment - estensione “solidarietà” passiva iva - voluntary disclosure - durc erogazione dei rimborsi - esercizio detrazione iva - trattamento iva servizi di vitto e alloggio - visto conformità compensazione dei crediti tributari - regime fiscale locazioni brevi - istituzione e modifica imposta/contributo soggiorno - cessione detrazione riqualificazione energetica - aumento preu - rideterminazione ACE - pignoramenti immobiliari - sterilizzazione aumenti aliquote iva - introduzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) - compensazione delle somme iscritte a ruolo - reclamo e mediazione - definizione agevolata liti pendenti - credito d’imposta bonus riqualificazione alberghi - sospensione conio monete da 1 e 2 centesimi - proroga sospensione/ rateizzazione versamenti comuni terremotati - agevolazioni autotrasportatori - nuovi “voucher” - modiche agevolazione “Patent box” - riserve iri all’uscita del regime, nonchè lo scadenzario fiscale di luglio.
Pagina 1 di 120 - Record da 1 a 10 di 1198 totali>|>>|