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PRATICHE AMMINISTRATIVE



L’ufficio pratiche amministrative di Ascom e Unaservizi si occupa di assistenza e consulenza a 360 gradi su avvio di impresa ed espletamento pratiche telematiche connesse al settore; in particolare si occupa di:


-   Verifica dei requisiti professionali per l'esercizio dell'attività;

-   Consulenza e verifiche amministrative su avvio di nuove attività, acquisizione di aziende o modifiche di attività già esistenti;

-   Controllo delle autorizzazioni a seguito di modifiche e aggiornamenti di normativa

-   Costituzione impresa;

-   Espletamento pratiche amministrative telematiche e non attraverso i canali “COMUNICA” e “SUAP” presso i Comuni, i settori SIAN delle ASL, il Registro Imprese della CCIAA di Torino ma non solo, l’INPS in merito a:

       1. avvio di pubblici esercizi (somministrazione)
       2. avvio di attività artigianali nel campo alimentare e non (gastronomie, panetterie, estetisti, acconciatori, impiantisti)
       3. avvio di esercizi commerciali (commercio al dettaglio, ingrosso, elettronico, via telefono, via corrispondenza)
       4. pratiche di modifica societaria (esempio: cambio di legale rappresentante, di sede legale, delegato alla somministrazione)
       5. comunicazione PEC al registro imprese
       6. iscrizioni e rinnovi RIES
       7. adempimenti relativi ai permessi insegne CIMP e denunce rifiuti TARI

-   Inquadramenti e variazioni CCIAA, Albo Artigiani, INPS;

-   Inserimento o cessazione di collaboratori familiari

 

L’ufficio si occupa, inoltre, del rilascio del VARA in quanto l’Associazione è  convenzionata con la Città di Torino per tale adempimento.