1. Lente
  1. testo... scopri come risparmiare Energia in Ascom!
    altezza1
    coloreEE5F39
    icona330
  2. testoIl Mercato della Pubblica Aministrazione
    altezza1
    colore32A78E
    icona20
  3. testoTi serve credito? Hai provato a chiedere a noi?
    altezza1
    colore80579E
    icona230

Contatti

Per informazioni:
E-mail: sicurezzalavoro@ascomtorino.it
Tel. 011/5516256-337
Fax 011/5516302

Orario: 
da lunedì a giovedì 8.30 - 17.30
venerdì 8.30 - 16.30

Referente: 
Tiziana Bellucci
Cristina Rossatto
  1. testoScopri tutti i vantaggi di essere Socio
    altezza1
    colore53C7A0
    icona530
  2. altezza1
    coloreFEBD42
    icona300

Sicurezza sul Lavoro

La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro rappresentano oggi uno degli aspetti più importanti e più avanzati della politica sociale dell'Unione Europea.

Il Decreto Legislativo 81/08 ha rafforzato, ma anche introdotto, nuovi obblighi a carico del datore di lavoro, per i quali, in caso di inadempienza, sono previste sanzioni amministrative e penali. Lo scopo principale dell’attuale normativa è quello di aumentare gli standard di sicurezza, nonché la tutela dei lavoratori, obiettivo che si concretizza con la riduzione degli infortuni sul lavoro e delle denunce per patologie professionali.

A tal proposito siamo in grado di offrire consulenza gratuita agli associati ed offrire servizi correlati con la massima serietà ed affidabilità permettendo così alla vostra azienda, di adeguarsi seguendo le imposizioni del "Testo unico per la sicurezza" finalizzato a garantire la sicurezza e salute dei lavoratori.

Nello specifico:

-          Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e Valutazione dei Rischi per Interferenza (DUVRI) Valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e valutazioni strumentali dei rischi specifici e ambientali.

-          Elaborazioni del Piano Operativo di Sicurezza (POS), del piano d’emergenza, d’evacuazione ed Valutazione rischio chimico Campionamento di agenti chimici aerodispersi secondo le norme tecniche di riferimento.

-          Campionamento agenti fisici Campionamento strumentale e redazione valutazioni tecniche per campi elettromagnetici, esposizione al rumore e alle vibrazioni.

-          Valutazioni d’impatto acustico e clima acustico.

-          Assunzione dell’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

-          Consulenza sulle attrezzature di lavoro Consulenza in merito ai requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro e risoluzione delle non conformità.

-          Consulenza e redazione del modello organizzativo di gestione di cui un'azienda si dota volontariamente con l'obiettivo di gestire e migliorare continuamente le proprie politiche e procedure aziendali denominato Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSL).

-          Servizio di Medicina del Lavoro.

-          Assistenza e consulenza tecnica in ambito prevenzione incendi (Esami Progetto, pratiche SCIA, rinnovi C.P.I.)

-          Verifiche impianti di messa a terra D.P.R. 462/01.

 

Inoltre l’ASCOM di Torino, tramite il proprio Ente di Formazione, Forter Piemonte, offre assistenza a tutte le esigenze riguardanti gli adempimenti sulla tematica formazione, organizzando periodicamente corsi formativi per tutte le figure coinvolte nel sistema sicurezza.


Per maggiori informazioni sui servizi in materi di sicurezza è possibile rivolgersi a: sicurezzalavoro@ascomtorino.it

 

UNA CORRETTA POLITICA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

FA BENE ALLA SALUTE DELLA TUA AZIENDA