loader image
Chiudi

CONTRIBUTI PER L'INSTALLAZIONE DI INFRASTRUTTURE DI RICARICA VEICOLI ELETTRICI

PER INFORMAZIONI:
011.5516118 - 212 - 288

MARKETING@ASCOMTORINO.IT

o presso la sede territoriale più vicina a te: CERCA LA  SEDE 

_________________________________________

OGGETTO DEL BANDO

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL 40% PER L'INSTALLAZIONE DI COLONNINE DI RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI. IN ATTESA DELLE MODALITÀ OPERATIVE PER RICHIEDERLO

_________________________________________

RIFERIMENTO NORMATIVO

Decreto 25 agosto 2021 del Ministero della Transizione Ecologica.

__________


IMPRESE BENEFICIARIE

Imprese iscritte attive al registro imprese, con posizione contributiva e fiscale regolare e che non abbiano già beneficiato di aiuti in regime de minimis che, unitamente al presente contributo, determinino il superamento dei massimali previsti dal regolamento de minimis. I requisiti devono sussistere sia alla data di concessione sia alla data di erogazione del contributo.

Oltre alle imprese possono richiedere il contributo anche i professionisti in regola con gli adempimenti fiscali e contributivi a condizione che il volume d’affari non sia inferiore al valore dell’infrastruttura per cui si chiede il contributo.

__________


SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al contributo  le spese, al netto di IVA, relative all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica. Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di entrata in vigore del decreto e possono comprendere:

a) l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Per tale voce di costo si considerano i seguenti costi massimi ammissibili:

  1. infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:
  • wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 euro per singolo dispositivo;
  • colonnine con due punti di ricarica: 8.000 euro per singola colonnina.
  1. infrastrutture di ricarica in corrente continua:
  • fino a 50 kW: 1000 euro/kW;
  • oltre 50 kW: 50.000 euro per singola colonnina;
  • oltre 100 kW: 75.000 euro per singola colonnina;


b) costi per la connessione alla rete elettrica così come identificati dal preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica.

c) spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica, stabilito secondo i criteri di cui alla lettera a).

Ai fini dell’ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono essere nuove di fabbrica, avere una potenza nominale almeno pari a 7.4 kW, garantire almeno 32 Ampere per ogni singola fase, rispettare i requisiti minimi (di cui all’art. 4 della delibera dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente n. 541/2020/R/ee del 15 dicembre 2020), ed essere collocate in aree nella piena disponibilità dei beneficiari.

__________


CONTRIBUTO CONCEDIBILE

Nel limite delle risorse disponibili, e nei limiti del regolamento de minimis, ai soggetti beneficiari può essere concesso contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili.

__________

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I beneficiari potranno presentare la domanda di contributo nei termini e secondo le modalità operative che saranno determinate con prossimi provvedimenti del Ministero. Le domande ammissibili saranno liquidate nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione fino all’esaurimento delle risorse.

__________


OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO

I beneficiari si impegnano a mantenere per cinque anni l’infrastruttura di ricarica consentendo e favorendo i controlli, le ispezioni ed i monitoraggi disposti dal Ministero.