loader image
Chiudi

L.R. 34/08 - Misure a favore dell'autoimpiego e della creazione d'impresa

PER INFORMAZIONI:
011.5516118 - 212 - 288

MARKETING@ASCOMTORINO.IT

o presso la sede territoriale più vicina a te: CERCA LA  SEDE 

_________________________________________

OGGETTO DEL BANDO

SOSTEGNO PER LA NASCITA DI NUOVE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI E LAVORO AUTONOMO
_________________________________________

BENEFICIARI

Imprese individuali, società di persone, società di capitali comprese le società a responsabilità limitata semplificata (con sede legale, amministrativa ed una sede operativa in Piemonte) attive o inattive alla data di presentazione della domanda.
Le imprese/società inattive dovranno perfezionare la dichiarazione di inizio attività al Registro delle Imprese in data antecedente rispetto alla rendicontazione delle spese. Pena la revoca del finanziamento.

Le imprese richiedenti devono essere a conduzione o a prevalente partecipazione da parte dei seguenti soggetti:

a) soggetti inoccupati e disoccupati in cerca di occupazione;
b) soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale;
c) soggetti occupati con un’attività lavorativa che non garantisce un reddito        adeguato;
d) soggetti occupati a rischio di disoccupazione;
e) soggetti che intendono intraprendere un’attività di auto impiego.

I soggetti di categoria devono essere residenti o domiciliati in Piemonte alla data di presentazione della domanda.

________________

SPESE AMMISSIBILI

Investimenti tra i 10.000 euro e i 120.000 (o tra i 5.000 e i 60.000 euro nel caso di lavoratori autonomi) per acquisto di macchinari e attrezzature, automezzi immatricolati per trasporto merci (esclusivamente nuovi), opere murarie e impianti max 40% della spesa ritenuta ammissibile, arredi, apparecchiature e programmi informatici, spesa per realizzazione logo e/o sito (max. 3.000€). Tutti i beni ad eccezione dell’acquisto automezzo possono essere anche usati con presentazione di relativa asseverata o atto di cessione di azienda.

_________________

AGEVOLAZIONE

Finanziamento a tasso agevolato pari al 100% della spesa ammissibile, di cui 50% della spesa con fondi regionali e 50% con fondi bancari.

Vengono considerati prioritari gli interventi a sostegno degli investimenti di domande presentate da beneficiari a conduzione o a prevalente partecipazione femminile. Il riconoscimento dell’ambito prioritario consente di innalzare al 60% del totale la quota di finanziamento regionale a tasso zero (per le domande non prioritarie tale quota è del 50%). Si può richiedere anche una garanzia a copertura dell’80% della quota di finanziamento erogata con fondi bancari; la garanzia è a costo zero ed il Fondo opera come garanzia sostitutiva. Il limite di intervento è pari ad Euro 48.000,00 per le imprese.

____________________

ITER DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONCESSIONE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

Le domande devono essere inviate dalla pec dell'impresa/società e non dalla pec dei soggetti delegati;

Le domande devono essere presentate entro 24 mesi dalla data di costituzione (per le imprese individuali dalla data di iscrizione al Registro imprese) alla Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro - Settore Politiche del Lavoro.  E' necessario utilizzare l’apposita modulistica, debitamente compilata, firmata in originale, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i. e dagli allegati obbligatori.