loader image
Chiudi

Proroga protocollo straordinario per il settore della panificazione

Lo scorso 26 febbraio è stato sottoscritto l’accordo di proroga del protocollo straordinario per il settore della panificazione (codice E023) tra Assipan, con l’assistenza di Confcommercio Imprese per l’Italia e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil.

Il suddetto Accordo proroga la vigenza dei trattamenti aventi scadenza il 31 gennaio 2024, fino al 31 luglio 2024.

Nello specifico:

  • per i soli panifici ad indirizzo artigianale, la maggiorazione prevista per il lavoro notturno è pari al 30%, in luogo dell’attuale 50%;
  • la maggiorazione per il lavoro straordinario, in luogo dell’attuale 30%, è pari al 20% per le prestazioni di lavoro dalla 41° alla 48° ora settimanale, e al 30% per le prestazioni eccedenti la 48° ora settimanale;
  • la maggiorazione per lavoro domenicale è pari al 30% per le prime 30 giornate di lavoro prestate nel corso dell’anno di calendario (escludendo dal computo le festività cadenti di domenica), in luogo dell’attuale 75% per addetti produzione, confezionamento, distribuzione e vendita del pane.

Inoltre, le Parti con il suddetto accordo hanno stabilito che dalla data di sottoscrizione del prossimo rinnovo del CCNL, e in ogni caso a partire dal 1° maggio 2024, saranno dovuti i contributi di finanziamento della bilateralità (Ebipan e Fonsap) di cui all’art. 4 ter.

PER INFORMAZIONI:

Ti servono maggiori informazioni?