loader image
Chiudi

RINNOVATO IL CCNL DEL TERZIARIO, DELLA DISTRIBUZIONE E DEI SERVIZI: UN IMPORTANTE TRAGUARDO PER TUTTO IL COMMERCIO: PER LE AZIENDE E PER I LAVORATORI DEL SETTORE

Confcommercio-Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto il 22 marzo 2024 l’accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi

IL COMUNICATO STAMPA DI CONFCOMMERCIO: LEGGI

__________________

Confcommercio-Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto il 22 marzo 2024 l’accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi: il contratto di riferimento per le Imprese del settore e per circa tre milioni di lavoratori. ASCOM Torino è stata al tavolo di questo impegnativo ma importante confronto, con l’obiettivo di dare strumenti alle Imprese per affrontare il mercato, per salvaguardare il potere d’acquisto dei propri collaboratori e per dare un segnale alle Istituzioni: dopo la pandemia, in questo mondo così accelerato e difficile, i contratti si devono e si possono fare!

 

L’accordo, con validità dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2027, prevede un aumento a regime di 240 euro al 4° livello, comprensivi di quanto già riconosciuto con il Protocollo straordinario del dicembre 2022 e in aggiunta una Una Tantum a completamento del periodo di carenza contrattuale, di 350 euro, suddivisa in due tranche di uguale importo a luglio 2024 e luglio 2025.

 

“L’iter contrattuale si è dovuto confrontare con i profondi impatti economici e sociali dell’emergenza pandemica, dei conflitti geopolitici e del ritorno dell’inflazione. Con spirito di responsabilità, le Parti hanno comunque lavorato per conseguire un risultato che tenesse conto degli indicatori macroeconomici, compatibilmente con la loro sostenibilità da parte delle imprese”: così osserva la Vice Presidente confederale Donatella Prampolini, Presidente della Commissione Sindacale di Confcommercio.

 

Carlo Alberto Carpignano, direttore di Ascom Torino e componente della delegazione trattante conferma la lettura dell’accordo: una trattativa aperta ormai da due anni che è riuscita, in una improvvisa accelerazione, a fare sintesi tra le richieste delle Organizzazioni Sindacali e le esigenze delle nostre Imprese. Abbiamo lavorato tenendo a mente i bilanci delle nostre Imprese, pensando anche che un potere d’acquisto recuperato da parte dei nostri collaboratori dopo 9 anni dall’ultimo rinnovo possa giovare al commercio e a tutta l’economia del nostro territorio, sostenendo i consumi.

 

Abbiamo posto al centro della nostra azione nelle trattative anche le regole, gli istituti di flessibilità, di innovazione, di specificità per i nostri settori che nel tempo abbiamo messo a punto e che abbiamo voluto preservare da nuove e più stringenti regolamentazioni. In rappresentanza delle Imprese abbiamo disinnescato alcune rigidità che potevano tradursi in ulteriori costi o automatismi di cui il nostro mercato oggi non ha bisogno. Abbiamo integrato le causali per assunzioni a termine, oltre i 12 mesi e in alcuni casi in deroga ad altre limitazioni di legge, che consentono di ricorrere davvero con snellezza al contratto a termine, nella sicurezza di non incorrere in contenziosi.

 

Oltre agli aumenti salariali, ed alle nuove possibili causali per assunzioni a tempo determinato oltre i 12 mesi, nel rinnovato testo contrattuale sono stati affrontati temi di primaria importanza: l’aggiornamento e la revisione del sistema di classificazione, una risposta al lavoro disagiato con l’innalzamento dell’indennità per le clausole elastiche per il part time, il richiamo alla centralità della formazione per la competitività delle imprese e per l’occupabilità dei lavoratori, l’attenzione ai temi della parità di genere e del contrasto alla violenza sulle donne, l’investimento sulla sanità integrativa.

Il testo contrattuale è a disposizione delle nostre Imprese associate che lo possono richiedere gratuitamente, scrivendo a relazionisindacali@ascomtorino.it . Nei prossimi giorni avremo modo di illustrare, di raccontare e di confrontarci sui nuovi contenuti del rinnovo in un seminario specifico che organizzeremo in Ascom.

 

 

PER INFORMAZIONI:

Scarica il file "Comunicato stampa.pdf"

Ti servono maggiori informazioni?