loader image
Chiudi

BOLLETTE IN VETRINA CONTRO IL CARO ENERGIA

Ascom Confcommercio e Epat Torino e provincia lanciano una campagna di informazione sui costi esorbitanti dell’energia per le imprese. Invitiamo gli imprenditori del Commercio del Turismo, dei Servizi a esporre le bollette dell’energia del bimestre in corso e dello stesso periodo del 2021.

 

                                                     ------------------------------                    

                              SCARICA QUI la locandina                                                   su cui andrai ad esporre le tue bollette!

                                                     ------------------------------

***Torino, 24 agosto 2022. Solo un mese fa, Confcommercio insieme a Nomisma Energia stimava un costo complessivo di energia per le imprese del terziario nell’anno 2022 nell’ordine di 24 miliardi di euro, più del doppio rispetto al 2021. Con il recente peggioramento delle condizioni del mercato del gas e dell’energia il nuovo “costo della bolletta” per le imprese del terziario arriva a 33 miliardi di euro, tre volte il livello del 2021 e più del doppio rispetto ai 14,9 miliardi del 2019.

Questo è il costo della nostra bolletta. Un importo ormai insostenibile.

 

 

Il mese di settembre alle porte, con la scadenza elettorale, si apre con una situazione dei costi energetici per famiglie ed imprese assolutamente fuori controllo, che impone alla politica una seria presa di coscienza del problema ed all’opinione pubblica una responsabile lettura della situazione. Una situazione che sta costringendo gli esercenti a dover scegliere tra gli aumenti dei listini, finora assai modesti, e la sospensione dell’attivita? in attesa di un intervento risolutivo da parte del governo.

Per questo ASCOM Confcommercio Torino e provincia insieme ad Epat, in contemporanea con quanto Fipe Confcommercio e con la stessa la Confederazione fanno a livello nazionale, lanciano una grande operazione di trasparenza per mostrare ai cittadini, ai clienti dei nostri negozi ed agli avventori di bar e ristoranti in quale situazione drammatica le imprese sono costrette ad operare. Questa e? “Bollette in Vetrina”: nei prossimi giorni i nostri Associati riceveranno una cornice da appendere nei propri locali, per mettere in bella vista le ultime bollette dell’energia elettrica, insieme a quelle dello stesso bimestre dell’anno precedente. Bollette "monstre", triplicate rispetto a un anno fa a causa dell’impennata dei prezzi del gas.

“il caro energia sta assumendo costi insostenibili per le nostre imprese, stringendole sempre di più in una morsa -  dichiara Maria Luisa Coppa presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia. Per questo invitiamo gli esercenti a mettere in vetrina le proprie bollette energetiche!

Se è vero che gli oneri di sistema sono stati fortemente ridotti, una bolletta che è il triplo dello scorso anno si traduce in un’Iva che vale tre volte tanto. Al prossimo governo chiediamo l’abbassamento dell’Iva sull’energia, in costante crescita con l’aumento dei costi ed il proseguimento delle riduzioni delle accise  sino a quando le condizioni lo richiederanno.

Non possiamo dimenticare che siamo reduci da due anni di pandemia. Le imprese stanno tentando di ristabilire i loro equilibri economici di bilancio. Se i costi energetici raggiungono questi valori e valgono più di tre volte quelli dello scorso anno, il rischio di vanificare gli sforzi fatti e di non farcela è molto forte. Anche per questo il Governo dovrà intervenire con crediti d’imposta ed altri incentivi significativi. Ancora una volta è a rischio il tessuto economico e l’occupazione di migliaia di piccole imprese.”

 

Ti servono maggiori informazioni?