loader image
Chiudi

I GIOVANI E IL BERE CONSAPEVOLE:SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DEL CONVEGNO

Giovedì 19 gennaio 2022, si è svolto presso l'Istituto di Istruzione Superiore A.Avogadro (e  in contemporanea con tutti gli Istituti scolastici della Regione Piemonte) un importante incontro tra le Istituzioni, gli operatori del settore e i studenti al fine di far comprendere al meglio la pericolosità dell'uso eccessivo di alcool.

 

Davanti a un pubblico di studenti davvero molto attento per tutta la durata dell'incontro,  si è evidenziata la necessità  di un consumo moderato e consapevole, quindi responsabile e del tutto compatibile con la vita personale e sociale delle persone.
Bere senza controllo significa mettere a rischio non solo la propria sicurezza personale ma anche la sicurezza altrui in quanto, anche in presenza di un pubblico minorenne e quindi senza patente (contesto odierno) , il semplice utilizzo dei moderni mezzi di trasporto attuali come i monopattini può essere estremamente pericoloso.

I giovani, in particolare gli adolescenti, per ragioni legate alla particolare fase di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, rappresentano una fascia di consumatori di bevande alcoliche alla quale bisogna guardare con speciale attenzione.
La fascia tra i 16 e i 18 anni è forse la più vulnerabile, perché da una parte non è tutelata dalla legge come i ragazzi più giovani (sotto i 16 anni esiste il divieto di somministrazione di bevande alcoliche), dall’altra non possiede ancora in modo completo né la capacità di metabolizzare l’alcol, né la maturità necessaria a gestire responsabilmente una bevanda alcolica.
È quindi particolarmente importante far nascere e crescere nei giovani una cultura delle bevande alcoliche legata ad uno stile di vita sano e corretto e a valori positivi di socialità e convivialità, a partire dall’educazione familiare

Tasso alcolemico.jpg

 

Logo Instagram.jpeg L'EVENTO E' STATO TRASMESSO IN DIRETTA SULLA PAGINA INSTAGRAM
DI ASCOM CONFCOMMERCIO TORINO E PROVINCIA: E' POSSIBILE RIVEDERLO 
CLICCANDO QUI

Bere 1.jpg

Bere 2.jpg Bere 2.jpg

Bere 5.jpg Bere 5.jpg

 

I giovani e il bere consapevole.jpg

Ti servono maggiori informazioni?