loader image
Chiudi

LO SCADENZARIO FISCALE DEL "FISCO SEMPLICE"

Un calendario aggiornato mensilmente per imprese e professionisti, con date, news e chiarimenti curati dai nostri esperti del fisco.  

Uno strumento utile per ricordare le principali date delle scadenze fiscali di imprese e professionisti e rimanere sempre aggiornati su quando e come pagare le tasse. Con questo spirito abbiamo realizzato una pagina, curata dai nostri esperti del settore fiscale, nella quale sarà possibile trovare anche alcune spiegazioni su come effettuare i versamenti.

Indice

Scadenze fiscali 2023

Lunedì 17 aprile

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI:

  • Versamento mensile per i soggetti che esercitano attività di intrattenimento o altre indicate nella Tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972, dell’imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente. Il versamento deve essere effettuato, per via telematica, tramite il modello F24 e utilizzando il codice tributo 6728-Imposta sugli intrattenimenti.

IVA:

  • Associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato
    Le Associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni pro-loco che hanno effettuato l'opzione per il regime fiscale agevolato (di cui all'articolo 1 della L. n. 398/1991) devono registrare i corrispettivi e qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali nel mese precedente.
  • Fatturazione differita mese precedente
    I soggetti IVA devono procedere all’emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti, tra i quali è effettuata l'operazione, nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente.
  • Versamento rata saldo Iva 2022
    I contribuenti IVA che hanno scelto il pagamento rateale del saldo IVA 2022 (come risulta anche dalla dichiarazione annuale) e hanno effettuato il versamento della prima rata il 16 marzo prossimo, devono versare la seconda rata maggiorata dell'interesse pari allo 0,33% mensile, tramite modello F24 con modalità telematiche.

SOSTITUTI D’IMPOSTA:

  • Versamento imposta sostitutiva incrementi produttività
    I sostituti d’imposta devono versare l'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, con modello F24 con modalità telematiche.
  • Versamento ritenute
    I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi, tramite modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediario abilitato.

MISURATORI FISCALI:

  • Trasmissione delle operazioni di verifica periodica
    I fabbricanti di misuratori fiscali e laboratori di verificazione periodica abilitati devono provvedere alla trasmissione dei dati identificativi delle operazioni di verificazione periodica effettuate nel trimestre solare precedente, mediante invio telematico.

Domenica 30 aprile

ROTTAMAZIONE QUATER

  • Domanda di adesione
    Presentazione della domanda per aderire alla Definizione agevolata “Rottamazione-quater”, con modalità esclusivamente telematiche, tramite il sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, per i carichi affidati all’agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se già oggetto di precedenti misure agevolative.

Per rimanere sempre aggiornati leggi anche la pagina con tutte le scadenze dei bonus statali 

Confcommercio sulla riforma del fisco

In arrivo la legge delega per la riforma del fisco. Il varo dovrebbe arrivare durante il prossimo Consiglio dei Ministri, più ulteriori 24 mesi per l'attuazione. Sarà divisa in quattro parti, per un totale di 21 articoli, e metterà mano a tutto il sistema. Tra le misure previste: una riforma dell'Irpef con tre scaglioni e aliquote più basse, flat tax estesa a tutti e Iva azzerata su pane, pasta e latte.

“Un impianto di legge delega - ha commentato Confcommercio - che si propone di perseguire una riforma complessiva del sistema fiscale con gli obiettivi di stimolare la crescita attraverso la riduzione del carico impositivo, di contrastare evasione ed elusione, di semplificare gli adempimenti e di rafforzare la certezza del diritto. Bene, dunque, che si affronti il nodo di una riforma complessiva dell’Irpef - all’insegna della conferma del principio di progressività e con obiettivi di equità orizzontale - agendo sui versanti della riduzione delle aliquote e degli scaglioni di reddito, di una no tax area senza disparità tra lavoro dipendente e pensionati ed anche perseguendo una progressiva estensione della flat tax".

Ti servono maggiori informazioni?