loader image
Chiudi

ASCOM TORINO INCONTRA I CANDIDATI ALLE ELEZIONI REGIONALI. FONDI EUROPEI E ATTENZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI PER RISOLLEVARE IL COMMERCIO

Torino, 29 maggio 2024 Desertificazione commerciale, sicurezza e decoro, concorrenza sleale, costi eccessivi e la mancanza di una politica attenta sono i temi principali affrontati nell’incontro di oggi tra Ascom Confcommercio Torino e provincia con la candidata alle elezioni regionali Gianna Pentenero.

Le richieste di Ascom per la prossima legislatura regionale sono chiare e concrete:fondi europei e una politica commerciale strutturale con la precisa volontà di risollevare le attività e le piccole imprese.

«Il mondo del commercio è preoccupato – sottolinea la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa –. Viviamo una situazione globale di insicurezza, che va a sommarsi ad una crisi interna e difficoltà specifica dei settori, verso cui chiediamo una maggiore attenzione da parte della politica. Dopo decenni di favoritismi verso la grande distribuzione e le piattaforme di e-commerce, che hanno letteralmente devastato molte categorie del commercio, è ora che la politica torni a guardare all’economia reale. Il ruolo sociale delle attività commerciali è ormai riconosciuto da tutti, mentre è ancora poco considerato il peso economico. E stiamo parlando di posti di lavoro che, a differenza di Amazon, non sono mero sfruttamento, ma, al contrario, consentono crescite personali importanti e carriere essenziali per lo sviluppo dell’economia del territorio. Vediamo intercettare fondi europei per tante categorie, ma al commercio stanno arrivando solo pochissime briciole: chi governerà la Regione avrà la possibilità di attirare fondi anche per noi, per i commercianti; chiediamo un impegno specifico su questo punto.

E chiediamo che i partiti prendano una posizione chiara sui colossi dell’e-commerce. Così come reclamiamo un focus politico specifico sul commercio e un ascolto maggiore su problematiche che sono sotto gli occhi di tutti, ma che non hanno ancora trovato un effettivo riscontro nelle politiche.

Noi continueremo a lottare per un maggiore riconoscimento e sostegno delle piccole imprese, fondamentali per l'economia e il tessuto sociale dei territori. Auspichiamo che la politica ci sostenga».

«Ascom per me è casa e da sempre uno spazio di dialogo e confronto. - ha affermato Gianna Pentenero, candidata per il centro sinistra alla presidenza della Regione Piemonte - Se penso al tema della formazione, che negli anni ci ha visto protagonisti in più occasioni, abbiamo davvero fatto tanto e sono orgogliosa del lavoro svolto insieme.

Le vostre preoccupazioni sul commercio sono anche le nostre. Per questo diciamo che bisogna rifare la Legge urbanistica e la legge sul commercio, una legge che risponda alle trasformazioni del territorio e che possa sostenere i negozi di prossimità nelle aree marginali e che sia adeguata ai vari contesti. - ha continuato - Oggi, lo sappiamo, combattiamo anche con l’aumento della povertà che riduce nettamente i consumi. La desertificazione delle città è un tema attuale che tocca soprattutto i piccoli centri montani e collinari.

Bisogna rivedere il rapporto con l’Europa, ovvero rivedere e ridefinire il sistema di tassazione e condivisione. Le Regioni hanno un ruolo importante nella comunità europea e in questi anni non vi è stata nessuna programmazione. Le risorse che l’Europa ci mette a disposizione sono tante, ma bisogna trovare il modo per intercettarle e andare a prenderle. Il commercio rappresenta la grande ricchezza del nostro territorio e allora in questo momento difficile un po’ per tutti dobbiamo lavorare per riaccendere il motore necessario per alimentare la nostra regione». 

Ti servono maggiori informazioni?