Giugno 7, 2024
Il prezzo della tazzina di caffè al bar, a Torino, è all’undicesimo posto su sessantuno capoluoghi di provincia in Italia.
La media del prezzo della tazzina del caffè al Bar a Torino si attesta su 1,26 euro; più cari solo i caffè di Bolzano, Trento, Trieste, Udine, Bologna, Mantova, Ferrara, Ravenna, Rimini e Mantova mentre il meridione la fa da padrone sui prezzi più bassi.
Lo verifica uno nota del centro studi della FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che pubblica le medie di 61 capoluoghi di provincia.
Il prezzo della tazzina è solo marginalmente toccato dal costo della materia prima che peraltro sta vivendo un periodo di turbolenza non solo dettato dalla normale dialettica domanda offerta, bensì anche dalle tensioni geopolitiche e le difficili condizioni metereologiche in alcuni paesi produttori, particolarmente nel Vietnam. Si aggiungano le speculazioni dei fondi d’investimento sempre pronti a cercare business sui mercati finanziari.
In ogni caso il prezzo della tazzina non supera l’inflazione guardando al periodo giugno 2021 settembre 2024.
Vi è una naturale prudenza del barista ad aumentare il caffè trattandosi di microimprese che operano su micromercati locali e perché la caffetteria è una categoria di punta del consumo che rende immediatamente percepibile al consumatore il ritocco seppur minimo del listino, con timore di effetti controproducenti per la vendita.
Ciò porta ad un non adeguato utilizzo della leva del prezzo ed a una riduzione sempre più consistente delle marginalità per assorbire i costi diretti e quelli generali dell’attività, con conseguente difficoltà operativa.
In effetti occorre non aver paura di aumentare, ma essere ben consapevoli del valore della propria produzione, ovvero mettere prima del prezzo la professionalità e la qualità per poter giustificare il corrispettivo.
Nulla di peggio che aumentare i prezzi con scarsa qualità del prodotto e senza la cura della professionalità.
Sgravi per le assunzioni - precisazioni
Dicembre 4, 2024
Min.Lavoro: l’aggiornamento dei preposti
Dicembre 3, 2024
Registro Titolare effettivo: Unioncamere sospende ufficialmente
Dicembre 3, 2024
Istat:Il mercato del lavoro torna a crescere
Dicembre 3, 2024
L'outlook della settimana. Il punto al 3 dicembre 2024
Dicembre 3, 2024
I costi dell'energia "spingono" l'inflazione
Novembre 30, 2024
Nuovo record storico per il turismo
Novembre 30, 2024
IL VENERDì NERO DEI POS: DANNI INGENTI PER LE NOSTRE IMPRESE
Novembre 30, 2024