loader image
Chiudi

Campagna di Controlli sul rispetto delle norme di sicurezza

Il Prefetto di Torino, con la circolare del  20 gennaio, in allegato, ha sollecitato Sindaci della provincia, inviando per conoscenza la sollecitazione a Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri e Vigili del Fuoco, ad una campagna di attenzione e controlli sulle attività di pubblico esercizio e su quelle di intrattenimento e ballo.

Nella stessa si ricorda la funzione tecnica e di controllo della Commissione Comunale di vigilanza per le attività di pubblico spettacolo. Laddove non sia costituita si ricorda anche la possibilità di costituirla tra più comuni.

La circolare fa seguito alla circolare Piantedosi, inviata a Prefetti ed Autorità di controllo con la suddetta sollecitazione.

Riportiamo alcuni passaggi salienti della circolare rispetto ai controlli.

quanto sopra s’intende esteso a tutti i Pubblici Esercizi all’interno dei quali vi siano ambienti destinati, anche occasionalmente, ad iniziative quali feste danzanti, intrattenimenti musicali, ricorrenze, celebrazioni, momenti conviviali ed in generale a tutti quegli eventi che presuppongono la presenza di numerosi avventori.

Si puntualizza che è vietato l’utilizzo di bar e ristoranti, come sale da ballo, discoteche o locali di pubblico spettacolo in assenza di specifiche autorizzazioni previste dall’ordinamento, nonché in violazione di norme di sicurezza, di ordine pubblico e di incolumità dei presenti.

Resta inoltre in capo ai “datori di lavoro” il pieno rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativi 9/4/2008 n. 81, recante la disciplina in materia di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro…”

Assume pertanto assoluta importanza l’attenzione ai requisiti normativi in materia di sicurezza, come comunicati a tutte le aziende con specifica circolare Epat in data odierna, al fine anche di evitare pesanti sanzioni anche di carattere penale.

Scarica il file "Circolare Prefetto.pdf"

Ti servono maggiori informazioni?