1. Lente
  1. testo... scopri come risparmiare Energia in Ascom!
    altezza1
    coloreEE5F39
    icona330
  2. testoIl Mercato della Pubblica Aministrazione
    altezza1
    coloreE83F76
    icona20
  3. testoTi serve credito? Hai provato a chiedere a noi?
    altezza1
    colore80579E
    icona230
  1. testoScopri tutti i vantaggi di essere Socio
    altezza1
    colore53C7A0
    icona530
  2. altezza1
    coloreFEBD42
    icona300
  3. altezza1
    coloreFEBD42
    icona300

Dettaglio News

Principali
  1. titolo

    Cantieri a Torino: più informazioni per le imprese

  2. sottotitolo

  3. immaginecantieri
  4. testo

    A seguito delle numerose sollecitazioni per i disagi causati dai cantieri che in questi giorni hanno interessato numerose aree di torino, si è tenuto il 19 luglio 2019 l’incontro con l'Assessorato alla Viabilità.

    A seguito dell'incontro è stata condivisa l'opportunità di operare una implementazione delle attuali prassi di comunicazione in relazione alla presenza di cantieri le cui lavorazioni possono comportare disagi alla circolazione.

    Ritenendo le attuali forme di comunicazione assolutamente inadeguate a fronteggiare i disagi per le imprese, i cittadini e gli utenti, è stata pertanto convenuta l'adozione delle seguenti misure:

    • Le associazioni, tra cui la nostra, di imprese saranno convocate ad inizio anno, probabilmente a febbraio, ad un incontro in cui sarà presentato il programma annuale degli interventi conseguente alla prima analisi dei piani di lavorazione trasmessi da tutti gli operatori all'Ufficio Regia Cantieri.
    • Analogamente sarà organizzato un ulteriore incontro in cui verrà presentato il programma degli interventi previsti durante l'estate, periodo in cui vengono maggiormente concentrati i lavori in quanto caratterizzato da un minore traffico per il periodo delle vacanze e della chiusura delle scuole. In questo caso l'incontro sarà calendarizzato nel mese di maggio;
    • Durante l'anno tutti gli interventi che fanno parte del piano annuale autorizzato sono presentati settimanalmente all'Ufficio Regia Cantieri e ci  sarà trasmesso un verbale con l'elenco di quelli approvati;

     

    In particolare le novità nella comunicazione riguarderanno però che:

    • Tutti gli operatori che realizzano interventi che comportino chiusure stradali protratte nel tempo o significative limitazioni della sosta a partire dal mese di settembre 2019 dovranno provvedere ad una preventiva distribuzione locale di materiale informativo, esempio locandine, in cui saranno indicati il soggetto operante, la natura delle lavorazioni, quali modifiche alla circolazione che comporta l'intervento e la sua durata.
    • A queste misure permane l'attuale flusso di informazioni su cantieri più impattanti sulla viabilità, consistente in:

    - comunicato stampa pubblicato in home page della Città

    - pubblicazione sul sito ufficiale del Comune di Torino nella sezione dei canali tematici "Trasporti e viabilità" http://www.comune.torino.it/trasporti/ . In questa sezione è presente un box "Cantieri attivi" http://www.comune.torino.it/trasporti/cantieri/ che contiene le informazioni sulle modifiche alla viabilità per la presenza di cantieri più importanti in Città.

     

    Per far seguito all’impegno assunto nella riunione dello scorso 19 lugli,o Ascom dedicherà un’apposita sezione del sito alla pubblicazione delle notizie ricevute sui cantieri attivi e provvederà tempestivamente a dare comunicazione, tramita mail, alle imprese associate la cui sede insiste in territori interessati dai cantieri.

    Abbiamo inoltre attivato un canale di comunicazione con la Direzione lavori pubblici, vi invitiamo pertanto a segnalarci ogni problematica riscontrata al fine di poterla adeguatamente riportare agli uffici competenti.

     

    Questo importante risultato, che certamente contribuirà a ridurre almeno in parte i disagi provocati dai cantieri su strada pubblica, è stato reso possibile grazie alle numerose segnalazioni che i nostri referenti sul territorio ci hanno fatto giungere.

    A loro va il nostro ringraziamento e a tutti voi rivolgiamo l’invito a scriverci per poter meglio rappresentare, nelle opportune sedi, i vostri interessi.

     

    Per info e segnalazioni dal territorio:

    Tel: 011 5516288

    Mail: info@ascomtorino.it