loader image
Chiudi

PANETTONE O CHRISTMAS PUDDING?

I nostri pasticcieri hanno voluto  far conoscere la loro opinione nella polemica scatenata in questi giorni dal quotidiano britannico The Times.
 

Il giornale Londinese The Times ha denunciato un vertiginoso aumento delle vendite di panettoni nei magazzini inglesi scagliando pesanti critiche verso il nostro dolce natalizio.  

Epat Ascom ricorda che, nel pieno rispetto di tutti i gusti, il panettone è espressione di maestria, di saperi tramandati di generazione in generazione, di alta artigianalità,  racconta la tradizione di un territorio e non ha senso paragonarlo ad un altro dolce altrettanto legato al Paese in cui è nato. In un mondo globalizzato è normale avere a disposizione diverse proposte culinarie ed è giusto provare tutto senza scagliare giudizi screditanti su espressioni culturali differenti.  

Ha poco senso mettere a confronto due dolci così diversi, a partire dalla preparazione tradizionale, di pasticceria e di forno nel caso del panettone, mentre è prettamente casalinga per il pudding. 

Il Panettone è un’eccellenza natalizia riconosciuta a livello globale; i nostri maestri pasticceri difenderanno sempre il prodotto da inutili polemiche con la consapevolezza che con un dolce si può portare sulle tavole natalizie di tutto il mondo anche accanto a dolci tradizionali di altri Paesi. 
Il dolce è un prodotto che sa portare sulle tavole natalizie di tutto il mondo un segno di pace e di serenità.

Ti servono maggiori informazioni?