- Chi siamo
- Notizie
- Servizi
- Convenzioni
- Essere socio
- Eventi
- Contatti
- Login
- |
Febbraio 5, 2025
Nel mondo della ristorazione, il vino è spesso considerato una certezza: un prodotto finito, con un servizio rapido e un margine di guadagno sicuro. Tuttavia, la gestione della cantina presenta sfide nascoste che, se trascurate, possono trasformarsi in criticità economiche e operative.
Questo è il primo di una serie di sei articoli che trae ispirazione dal modello gestionale Wine List Design and Management descritto da Giovanni Di Tomaso nel libro In Vino Business con l’obiettivo di colmare un vuoto editoriale e fornire ai ristoratori strumenti concreti per ottimizzare la gestione della cantina e migliorare le performance economiche.
Si inizia dalla progettazione della carta dei vini, per poi affrontare in modo strutturato e pratico i temi cruciali di pricing, acquisti, wine marketing, analisi delle performance e strategie di vendita in sala.
Un percorso pensato per aiutare la ristorazione a trasformare la propria offerta enologica in un vero e proprio motore di crescita e differenziazione sul mercato.
ISTAT: il mercato del lavoro – III trimestre 2025
Dicembre 11, 2025
Parlamento: pubblicato il Codice degli incentivi
Dicembre 11, 2025
La Cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Dicembre 10, 2025
L'outlook della settimana Il punto al 9 dicembre 2025
Dicembre 9, 2025
L'IMPORTANZA DI ACQUISTARE SOTTO CASA
Dicembre 5, 2025
Dove c'è impresa femminile c'è più sviluppo
Dicembre 4, 2025