Febbraio 5, 2025
Nel mondo della ristorazione, il vino è spesso considerato una certezza: un prodotto finito, con un servizio rapido e un margine di guadagno sicuro. Tuttavia, la gestione della cantina presenta sfide nascoste che, se trascurate, possono trasformarsi in criticità economiche e operative.
Questo è il primo di una serie di sei articoli che trae ispirazione dal modello gestionale Wine List Design and Management descritto da Giovanni Di Tomaso nel libro In Vino Business con l’obiettivo di colmare un vuoto editoriale e fornire ai ristoratori strumenti concreti per ottimizzare la gestione della cantina e migliorare le performance economiche.
Si inizia dalla progettazione della carta dei vini, per poi affrontare in modo strutturato e pratico i temi cruciali di pricing, acquisti, wine marketing, analisi delle performance e strategie di vendita in sala.
Un percorso pensato per aiutare la ristorazione a trasformare la propria offerta enologica in un vero e proprio motore di crescita e differenziazione sul mercato.
ISTAT: il mercato del lavoro – I Trimestre 2025
Giugno 13, 2025
ESISTE ANCHE IL GELATO CONFEZIONATO
Giugno 11, 2025
L'outlook della settimana. Il punto al 10 giugno 2025
Giugno 10, 2025
"SPOOFING" ADDIO: AGCOM DICHIARA GUERRA ALLE CHIAMATE TRUFFA
Giugno 10, 2025
INPS: NASpI – le nuove regole dal 2025
Giugno 6, 2025