loader image
Chiudi

Nuovi Dazi USA - dal 7 agosto 2025 dazio al 15% per i beni originari dall’Unione Europea

Il 31 luglio 2025 è stato pubblicato sul sito della Casa Bianca l’Ordine esecutivo “Further modifying the reciprocal tariff rates” nel quale sono definite le nuove soglie di dazi.

 

Nell’Annex I dell’Ordine esecutivo vengono elencati 69 paesi che saranno soggetti a dazi a partire dal 15%, con la conferma del dazio del 15% per la maggior parte dei beni originari dall’Unione Europea.

Ne consegue che per quei prodotti per i quali in precedenza era prevista una tariffa inferiore al 15% (Most Favoured Nation), a partire dal 7 agosto il dazio applicato sarà del 15%.

Rimane invariato il dazio per i prodotti che vedevano già applicata una tariffa superiore al 15% e restano in vigore le esclusioni dell’Ordine Esecutivo 14257 dello scorso 2 aprile che interessano i beni della Sezione 232 - automotive, acciaio e alluminio.

 

I nuovi dazi verranno applicati per i beni che entrano in consumo dalla mezzanotte del 7 agosto. Alle merci che sono state caricate sulle navi prima del 7 agosto e entrano in consumo prima del 5 ottobre saranno applicati i dazi precedenti a questo Executive Order. Ai beni che sono stati caricati e spediti da un altro paese con l’intento di evadere i dazi più alti saranno applicati dazi del 40%.

Oltre al dazio del 15% per l’Unione Europea, nell’allegato I sono elencati i dazi applicati per l’India 25%, il Giappone 15% e il Vietnam 20%, mentre tutti i paesi non nominati nell’allegato I avranno un dazio del 10%.

Non ci sono modifiche per quanto riguarda i beni di origine cinese per i quali rimane in vigore l’Ordine Esecutivo 14298 del 12 maggio scorso.

Si allega per completezza di informazione il testo dell’Ordine Esecutivo.

PER INFORMAZIONI:

Scarica il file "Further Modifying the Reciprocal Tariff Rates – The White House.pdf"

Ti servono maggiori informazioni?