loader image
Chiudi

Stelle al Merito del Lavoro 2026 – Aperte le candidature

Sono ufficialmente aperte le candidature per il conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro 2026, il prestigioso riconoscimento con cui il Presidente della Repubblica premia lavoratori e lavoratrici che si sono distinti per impegno, competenza e condotta esemplare.

 

Chi può candidarsi
Possono presentare la propria candidatura coloro che:

  • hanno compiuto almeno 50 anni di età;

  • hanno maturato almeno 25 anni di attività lavorativa;

  • hanno dimostrato meriti speciali di perizia, laboriosità e buona condotta morale;

  • si sono distinti per l’impegno professionale e per il contributo allo sviluppo delle proprie imprese e del territorio.

 

Come presentare la domanda

Le candidature devono essere inviate secondo le modalità previste dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La documentazione richiesta dovrà essere completa di tutte le informazioni utili a valutare la carriera e i meriti della persona candidata.

 

Scadenza

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 15 ottobre 2025.

 

Un riconoscimento che valorizza il lavoro

La Stella al Merito del Lavoro non è solo un titolo onorifico, ma rappresenta un importante riconoscimento alla dedizione di chi ha contribuito alla crescita economica e sociale del nostro Paese, incarnando i valori più autentici del mondo del lavoro.

Tutte le informazioni e la modulistica per la candidatura sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ti servono maggiori informazioni?