- Chi siamo
- Notizie
- Servizi
- Convenzioni
- Essere socio
- Eventi
- Contatti
- Login
- |
Febbraio 7, 2023
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25 gennaio 2023, il Decreto interministeriale del 21 dicembre 2022, di riparto del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, cosiddetto “Dopo di noi”.
Il Fondo, istituito ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 112 del 22 giugno 2016, finanzia i percorsi di accompagnamento per le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, o perché mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale.
La Legge n. 112/2016, infatti, ha previsto e disciplinato misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare o comunque in vista del venir meno del sostegno stesso, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.
A tal fine, per l’annualità 2022 il decreto assegna alle Regioni 76.100.000 euro.
Per saperne di più vai al focus on “Dopo di noi“.
Polizze catastrofali: una proroga importante per la ristorazione
Dicembre 14, 2025
Polizze catastrofali: nuovi termini e obblighi per le imprese
Dicembre 14, 2025
ISTAT: il mercato del lavoro – III trimestre 2025
Dicembre 11, 2025
Parlamento: pubblicato il Codice degli incentivi
Dicembre 11, 2025
La Cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Dicembre 10, 2025
L'outlook della settimana Il punto al 9 dicembre 2025
Dicembre 9, 2025
L'IMPORTANZA DI ACQUISTARE SOTTO CASA
Dicembre 5, 2025