loader image
Chiudi

OSSERVATORIO TERZIARIO DI ASCOM TORINO E FORMAT RESEARCH :UN TRIMESTRE TRA TENUTA E VOGLIA DI CAMBIAMENTO.

Si chiude con un certo ottimismo il 2022 del terziario torinese. La nostra indagine trimestrale presentata oggi alla stampa evidenzia un miglioramento nel clima di fiducia delle imprese: si passa da un indice pari a 23 dello scorso trimetre a 42. Stesso movimento per la fiducia al destino della propria attività: da 41 al 47 con tendenza a crescere anche in questo inizio di 2023.

"Chiudiamo un anno che era apparso estremamente difficoltoso, ma il dato che emerge è di tenuta delle imprese. Ne dimostra la forza, nonostante il Covid, la Guerra, il costo dell'energia e l'inflazione", commenta la presidente di Ascom Confcommercio di Torino e provincia Maria Luisa Coppa. "Merito anche del turismo, ma soprattutto di una voglia di resistere che è ammirevole. C'è stata anche una spinta a modificare gusti e comportamenti: una ritrovata voglia di socialità che ha spinto soprattutto i settori del food e dei viaggi. Ma ci sono anche settori che continuano a segnare il passo, su tutti i beni durevoli e l'abbigliamento. Segno che sono cambiati i valori di riferimento. Ma il cambio dei gusti dei consumatori è anche legato alla sostenibilità e principi di rispetto dell'ambiente".

Ci sono state molte richieste di credito, il 20% delle quali per investimenti, ma la difficoltà di accesso al credito rischia di limitare la ripresa economica. Inoltre, il 64% delle imprese di pubblici esercizi e commercio al dettaglio ha notato cambiamenti significativi nelle abitudini dei consumatori, con una riduzione degli acquisti e del volume di spesa, ma un aumento delle consegne a domicilio, degli acquisti online e dell'utilizzo dei social come mezzo di contatto diretto con l'impresa.
Scarica il file "Osservatorio Trimestrale marzo 22.pdf"

Ti servono maggiori informazioni?