loader image
Chiudi

LOTTA AGLI SPRECHI ALIMENTARI – LE AGEVOLAZIONI FISCALI IN FAVORE DEI SOGGETTI CHE DONANO ECCEDENZE ALIMENTARI

È noto l’impegno della Federazione volto ad accrescere la sensibilità delle imprese e dei cittadini verso un utilizzo consapevole dei prodotti alimentari, soprattutto nella prevenzione e nel recupero delle eccedenze alimentari. Temi che, non a caso, sono stati oggetto anche di alcuni eventi organizzati in occasione della prima Giornata della Ristorazione dello scorso 28 aprile, che ha visto il coinvolgimento di vari enti e organismi caritativi impegnati nella lotta agli sprechi alimentari.

 

Da ultimo, lo scorso 28 giugno la Federazione ha organizzato il webinar “Eccedenze alimentari nella ristorazione: cosa c’è da sapere” volto a mettere in luce gli incentivi fiscali previsti in favore dei Pubblici Esercizi che donano le eccedenze alimentari, tra i cui relatori
vi era anche l’On. Maria Chiara Gadda, Vicepresidente XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati e prima firmataria della Legge n. 166/2016 c.d. “antispreco”.

 

In tema di incentivi fiscali, come già ricordato in premessa, è bene sottolineare che, tramite la Legge Gadda e il Codice del terzo Settore, già sono a regime diverse disposizioni di favor per i cessionari, ivi comprese le imprese della ristorazione.

 

Al fine di riepilogare tali misure è stata realizzata una scheda tecnica, con specifica evidenza degli adempimenti richiesti per beneficiare delle agevolazioni.

È bene altresì ricordare che proprio la legge Gadda (art. 17) prevede la facoltà per i Comuni di applicare un coefficiente di riduzione della TARI proporzionale alla quantità, debitamente certificata, dei beni oggetto di donazione.

Spetta quindi ai diversi Comuni decidere se realizzare o meno tali diminuzioni tariffarie in funzione del proprio bilancio annuale e, a tal proposito, si invitano le Associazioni in indirizzo a interloquire con le Amministrazioni locali per sollecitare l’adozione dei provvedimenti necessari.

Leggi la Scheda Tecnica

Per maggiori informazioni potete contattare:

011.5516153  Patrizia Spina
011.5516121  Erica Quartarone

Daniela Triscio info@epat.it

Ti servono maggiori informazioni?