- Chi siamo
- Notizie
- Servizi
- Convenzioni
- Essere socio
- Eventi
- Contatti
- Login
- |
Ottobre 22, 2025
Ascom Torino invita tutte le imprese associate a verificare con la propria banca l’attivazione dei nuovi servizi di pagamento, delle nuove modalità di effettuazione dei bonifici bancari e a prestare la massima attenzione alla correttezza dei dati inseriti. Come è noto infatti gli istituti di credito nel validare i bonifici controllano in tempo reale l’esatta corrispondenza tra l’iban e l’intestatario del conto, bloccando eventuali difformità.
L’Associazione precisa inoltre che i riferimenti bancari di Ascom Torino non hanno subito alcuna variazione: eventuali difficoltà riscontrate nell’effettuare un bonifico sono da ricondurre esclusivamente all’entrata in vigore delle nuove regole europee sui pagamenti, operative dal 9 ottobre 2025, che introducono controlli di sicurezza più rigorosi per tutelare imprese e cittadini da errori e tentativi di frode.
In caso di difficoltà gli uffici Ascom sono a completa disposizione contattando i seguenti numeri:
011.5516118-321-292-153-121 marketing@ascomtorino.it
_______________________
LA NOTIZIA:
Le novità normative
Il nuovo Regolamento (UE) 2024/886 – Instant Payments Regulation – stabilisce che tutti gli istituti bancari e di pagamento dell’area euro devono consentire sia l’invio sia la ricezione dei bonifici istantanei, operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tempo reale e senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali.
Ma la vera innovazione è la verifica automatica del beneficiario (Verification of Payee): prima che un bonifico venga confermato, il sistema controlla che il nome del destinatario corrisponda all’IBAN indicato.
In caso di incongruenza, il mittente viene avvisato e può decidere se proseguire o meno, prevenendo così le frodi più comuni.
Cosa cambia per le imprese
Per commercianti, artigiani e professionisti si tratta di una modifica significativa nella gestione quotidiana dei pagamenti:
Un sistema che rafforza la fiducia e la sicurezza dei pagamenti digitali, a beneficio di tutto il tessuto economico locale.
Un passo avanti per la sicurezza
Le nuove regole europee sui bonifici segnano un passo importante verso un sistema bancario più moderno, trasparente e sicuro, pensato per tutelare imprese e cittadini.
Tuttavia, in questa fase iniziale di applicazione non mancano alcune difficoltà operative per le aziende, legate ai nuovi controlli e agli adeguamenti tecnici introdotti dagli istituti di credito.
Per questo motivo Ascom Torino continuerà a informare e supportare le imprese del territorio, affinché ogni cambiamento normativo possa trasformarsi in un’occasione di crescita, di maggiore consapevolezza e di reale tutela per chi fa impresa ogni giorno.
Governo: approvato il decreto Milleproroghe 2026
Dicembre 16, 2025
Min.Lavoro: nasce l’Osservatorio sull’IA nel mondo del lavoro
Dicembre 16, 2025
L'outlook della settimana. Il punto al 16 dicembre 2025
Dicembre 16, 2025
Polizze catastrofali: una proroga importante per la ristorazione
Dicembre 14, 2025
Polizze catastrofali: nuovi termini e obblighi per le imprese
Dicembre 14, 2025
ISTAT: il mercato del lavoro – III trimestre 2025
Dicembre 11, 2025
Parlamento: pubblicato il Codice degli incentivi
Dicembre 11, 2025
La Cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Dicembre 10, 2025