loader image
Chiudi

Fondo EST - Le novità del Piano Sanitario per il 2026

Il Fondo Est, con il Piano Sanitario 2026, ha introdotto miglioramenti pensati per offrire una tutela più ampia e continuativa, quali:

 

Garanzia Maternità

Vengono ampliati i rimborsi per tutti gli accertamenti diagnostici dedicati al monitoraggio della salute della gestante e del feto, senza limitazioni legate alla tipologia di esame.

 

Garanzia Invalidità

Per questa garanzia è prevista l’estensione della copertura per 12 mesi dopo ogni cessazione del rapporto di lavoro, garantendo continuità di protezione anche nei periodi di transizione professionale.

 

Inoltre, il Fondo, con circolare n. 4 del 31 dicembre 2025, ricorda che dal 1° settembre 2025 ha ampliato la propria sfera assistenziale garantendo l'accesso ad alcune specifiche prestazioni sanitarie in favore dei figli minori delle lavoratrici e dei lavoratori regolarmente iscritti al Fondo senza richiedere alcuna contribuzione aggiuntiva a carico dell'azienda o del lavoratore .

 

Al riguardo, la circolare precisa che, a partire dal 1° gennaio 2026, entrano in vigore nuove disposizioni concernenti i requisiti per l’iscrizione dei figli minori.

 

In particolare, per i figli minori iscrittidecade il presupposto del "carico fiscale": per procedere al censimento sarà pertanto sufficiente la sola documentazione comprovante il legame di parentela (genitorialità).

 

Di conseguenza, per i figli minorenni (naturali, riconosciuti, adottivi, affidati) sarà sufficiente effettuare regolare iscrizione una sola volta e la copertura sarà attiva fino al compimento del diciottesimo anno di età fermo restando che la copertura sanitaria dei figli è subordinata alla regolarità contributiva del genitore.

 

Pertanto, il diritto alle prestazioni per il minore verrà meno, oltre al raggiungimento del diciottesimo anno di età, anche nelle seguenti ipotesi:

  • cessazione del rapporto di lavoro;
  • sospensione della prestazione lavorativa che comporti l'interruzione del versamento contributivo (es. aspettativa non retribuita);
  • omissione contributiva o irregolarità nei pagamenti da parte dell'azienda.

L’attivazione della copertura non avviene d'ufficio.

 

È onere della lavoratrice o del lavoratore regolarmente iscritto a provvedere al censimento ed alla registrazione dei propri figli minori.

 

Tale procedura deve essere espletata esclusivamente per via telematica attraverso l’Area Riservata sul portale MyFondoEst

PER INFORMAZIONI:

Scarica il file "Fondo-EST-Circolare-4-25.pdf"

Ti servono maggiori informazioni?