1. Lente
  1. testo... scopri come risparmiare Energia in Ascom!
    altezza1
    coloreEE5F39
    icona330
  2. testoIl Mercato della Pubblica Aministrazione
    altezza1
    coloreE83F76
    icona20
  3. testoTi serve credito? Hai provato a chiedere a noi?
    altezza1
    colore80579E
    icona230
  1. testoScopri tutti i vantaggi di essere Socio
    altezza1
    colore53C7A0
    icona530
  2. altezza1
    coloreFEBD42
    icona300
  3. altezza1
    coloreFEBD42
    icona300

Dettaglio News

Principali
  1. titolo

    Dal 20 al 22 settembre Chivasso regina dei Nocciolini

  2. sottotitolo

  3. immagineFOTO NOCCIOLINI
  4. testoLe vie del centro di Chivasso si animeranno da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre con la Festa dei Nocciolini, i piccoli dolci a base di meringa e nocciole piemontesi ideati a Chivasso a metà dell’800, investiti della DECO, la denominazione comunale di origine, titolo concesso dal territorio a un suo prodotto particolarmente significativo. L’evento, giunto alla sua 23esima edizione e presentato in Ascom a Torino, è un’importante occasione di valorizzazione della tradizione dolciaria chivassese, con l’obiettivo di rendere identificativo della regione Piemonte un prodotto tipico e conferirgli una risonanza a livello nazionale. Tre giorni ricchi di avvenimenti ripartiti su diverse aree di svolgimento, nel cuore della cittadina piemontese.

    Via Po accenderà i fuochi con la sua Area Street Food Venerdì 20, proponendo alcuni piatti tipici regionali e sarà punto di riferimento per assaporare la tradizione in tutti e tre i giorni dalle 10 alle 24. In via Torino, la mostra mercato delle eccellenze gastronomiche piemontesi ed italiane, Sabato 21 e Domenica 22 dalle 10 alle 20.

    A partire da Sabato 21 l’elegante Piazza della Repubblica ospiterà un’Area Istituzionale con la presenza dei produttori di Nocciolini, ASCOM CHIVASSO, Pro Loco Chivasso e Pro Loco Caluso; mentre nell’Area Food Experience della piazza si svolgeranno laboratori, degustazioni guidate e show cooking con ristoratori locali. Sabato 21 alle ore 18 l’Inaugurazione ufficiale della Festa alla presenza di figure istituzionali e l’arrivo della Sfilata dei gruppi storici che attraversa le vie della città.

    Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico di fama nazionale, sarà il testimonial dell’evento e condurrà diversi momenti nella giornata di Domenica 22, di seguito elencati. Alle ore 16.30 la Premiazione del "Nocciolino d'oro e del Nocciolino d'tola" Alle ore 17 la presentazione della DECO dei Nocciolini, il sindaco di Chivasso Claudio Castello, l’assessore al commercio Pasquale Centin, alla presenza delle Istituzioni ed i produttori dei nocciolini.

    Alle ore 18.00 Incontro con i Maestri del Gusto, con il Laboratorio L’abbinamento che non ti aspetti ed una degustazione aperta al pubblico. Una serie di eventi collaterali fra via Torino, piazza Carletti e piazza Carlo Alberto dalla Chiesa saranno poi la cornice del ricco programma: aree gioco gestite dal Circolo Scacchistico Chivassese, GiocaChivasso, LudoBus Valdocco e la compagnia di spettacolo MicroCirco, momenti di intrattenimento musicale e danza.

    L’evento organizzato da Ascom Chivasso, si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con Camera di commercio di Torino, La Grande Vetrina, I Maestri del Gusto e Totem Eventi.

    Scarica la locandina