Febbraio 20, 2025
Chieri, 20 febbraio 2025 - ASCOM Chieri accoglie con favore le modifiche introdotte dall’Amministrazione Comunale sulla sosta, frutto delle richieste avanzate dalle categorie economiche e contenute nel protocollo d’intesa inviato al Comune nelle scorse settimane sempre da ASCOM insieme agli Ambulanti di Chieri.
Le nuove misure prevedono:
"Questo è un primo risultato importante che conferma come le vere battaglie si vincano ai tavoli istituzionali, con il dialogo e il confronto costruttivo", dichiara Monica Bucolo, Presidente di ASCOM Chieri. "Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver dimostrato capacità di ascolto e disponibilità nel recepire le istanze di commercianti e ambulanti. Abbiamo lavorato con determinazione per portare avanti le esigenze di chi vive e lavora in questa città, ottenendo misure concrete per migliorare l’accessibilità al centro e sostenere il commercio locale."
ORA SERVE UNA NUOVA COMUNICAZIONE
Bucolo sottolinea che, se da un lato sono stati fatti passi avanti, dall’altro è fondamentale cambiare il modo in cui si comunica ai cittadini l’evoluzione della sosta a Chieri.
"Le prime comunicazioni hanno generato confusione e allontanato i clienti, creando la percezione che parcheggiare a Chieri fosse diventato impossibile. Ora è il momento di invertire la rotta e informare correttamente le persone su queste nuove opportunità. I 30 minuti gratuiti ogni giorno e i 90 minuti nei giorni di mercato possono fare la differenza per chi vuole venire a Chieri a fare acquisti o a vivere la città."
Vito Pellegrino in rappresentanza degli Ambulanti aggiunge: “Questo è un buon risultato, ma è necessario informare tutti gli operatori ed i clienti di queste opportunità. Tanti non sanno ancora di piazza Dante che aveva già questa opportunità del parcheggio gratuito con la targa.”
Per questo motivo, ASCOM Chieri è pronta a lanciare una serie di iniziative di promozione e informazione, in collaborazione con commercianti e ambulanti, per valorizzare queste nuove misure e incentivare il ritorno dei clienti.
CONDANNA AGLI ATTI DI VANDALISMO SUI PARCHIMETRI
ASCOM Chieri esprime inoltre preoccupazione per i recenti atti vandalici ai danni dei parchimetri, che rappresentano un danno per tutta la comunità.
"Distruggere le infrastrutture non è una forma di protesta, ma un gesto che penalizza tutti: cittadini, commercianti e le casse comunali", conclude Bucolo. "Come Ascom chiediamo sempre che venga garantita la sicurezza e la tutela del bene pubblico."
EDICOLE: Contributi fino a 4.000 euro a fondo perduto
Luglio 8, 2025
Min.Lavoro: Bonus mamme – l’articolazione della misura
Luglio 8, 2025
L'outlook della settimana. Il punto all'8 luglio 2025
Luglio 8, 2025