Agosto 19, 2025
Il bando della Città di Torino “Aiuti all’economia di prossimità” intende finanziare progetti di investimento volti a sostenere la crescita sostenibile e la competitività delle micro e piccole imprese commerciali operanti nei quartieri di Aurora e Barriera di Milano attraverso l’adozione o lo sviluppo di soluzioni funzionali:
- al risparmio energetico e alla mitigazione dell’impatto ambientale;
- all’innovazione gestionale e digitale.
Al fine di realizzare investimenti che producano ricadute positive sulla qualità urbana e sulla rivitalizzazione del tessuto economico dell’area, incrementando e potenziando l’offerta commerciale ed evitando fenomeni di desertificazione.
Attraverso una procedura valutativa a sportello gestita dal Comune di Torino nell’ambito delle agevolazioni previste dal “PN Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027”, la Città intende erogare contributi a fondo perduto ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea 2023/2831 “de minimis” a favore delle micro e piccole imprese commerciali operanti nei quartieri Barriera di Milano e Aurora.
A chi è rivolto
I beneficiari del presente bando saranno le micro e piccole imprese commerciali che svolgono attività di commercio al dettaglio di beni e quelle esercenti attività di somministrazione di alimenti in sede fissa aventi unità locale (locale commerciale o pubblico esercizio) situata nei quartieri Barriera di Milano e Aurora. Potranno anche partecipare anche piccole e micro imprese attive iscritte nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A. che si impegnino ad avviare l’unità locale nel territorio sopra individuato alla data di presentazione della rendicontazione.
Tempi e modalità della presentazione della domanda
La domanda di contributo dovrà essere presentata, completa della documentazione richiesta dal presente avviso, entro le ore 12 del 31 gennaio 2026, salvo proroga, all’indirizzo pec: sviluppocommercio@cert.comune.torino.it specificando nell’oggetto: "PN METRO PLUS CITTA’ MEDIE SUD 2021 -2027- Aiuti all’economia di prossimità - TO1.1.3.1.a ”.
L’Amministrazione Comunale si riserva di prorogare il termine di scadenza sopra indicato per giustificati motivi.
Per la presentazione della domanda le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al bando e scaricabile dal sito del Comune. In particolare, per la partecipazione al bando ciascun soggetto proponente dovrà :
Qui potete trovare il bando e tutti gli allegati
Le informazioni che saranno riportate dagli operatori economici attraverso la compilazione della modulistica predisposta saranno rese nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 del medesimo DPR in caso di dichiarazioni mendaci.
Responsabile del Procedimento: Dirigente Divisione Amministrativa Commercio e OPI del Comune di Torino.
Per informazioni e chiarimenti in merito al bando utilizzare esclusivamente i seguenti riferimenti:
indirizzo email: economia.prossimita@comune.torino.it
Potranno essere richieste informazioni contattando, dalle ore 9.30 alle 12,30, i seguenti numeri telefonici: 011.01130245 / 011.01130879.
Per qualsiasi necessità potete anche rivolgervi in Associazione ai riferimenti dell'area Sviluppo Associativo 0115516118 ovvero scrivere a marketing@ascomtorino.it