loader image
Chiudi

ASCOM. Bando regionale Distretti del Commercio: modello virtuoso per il rilancio del commercio

Con l’apertura ufficiale del nuovo Bando regionale a sostegno dei progetti strategici dei Distretti del Commercio 2025–2027, la Regione Piemonte rinnova il proprio impegno verso uno degli strumenti più efficaci per lo sviluppo del commercio di prossimità e la rigenerazione urbana.

In merito all'iniziativa, arriva puntuale il commento della Presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa, che ribadisce la centralità di questo percorso:

«Questo nuovo bando di fondi destinati ai DUC conferma la validità dello strumento regionale – sottolinea Coppa –. Abbiamo creduto nell’efficacia dei Distretti del Commercio fin dall’inizio, stimolando l’adesione di quanti più Comuni possibile e ponendoci come partner attivo in tutte le fasi di attivazione e gestione.
Abbiamo chiesto al presidente Cirio di porre massima attenzione alle opportunità offerte dai DUC e siamo estremamente felici che abbia mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale. Per questo lo ringraziamo».

Un ringraziamento particolare viene rivolto anche all’Assessore regionale al Commercio Andrea Bongioanni, con cui si sta portando avanti un lavoro congiunto per creare sinergie tra i Distretti del Commercio e i Distretti del Cibo, in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze:

«Un binomio che vediamo vincente per la promozione delle attività commerciali – aggiunge Coppa –. Grazie a questi fondi, i Comuni possono rilanciare le proprie aree urbane, riqualificare spazi pubblici e storici, e attivare servizi innovativi che migliorano la vivibilità. Ma soprattutto, possono sostenere direttamente le imprese del commercio e della somministrazione con risorse dedicate».

Distretti del Commercio si confermano così un modello virtuoso: non solo promuovono sviluppo economico, ma rafforzano le relazioni tra amministrazioni locali, operatori economici e cittadini, generando valore condiviso e partecipazione attiva alla vita delle comunità.

Ti servono maggiori informazioni?