1. Lente
  1. testo... scopri come risparmiare Energia in Ascom!
    altezza1
    coloreEE5F39
    icona330
  2. testoIl Mercato della Pubblica Aministrazione
    altezza1
    coloreE83F76
    icona20
  3. testoTi serve credito? Hai provato a chiedere a noi?
    altezza1
    colore80579E
    icona230
  1. testoScopri tutti i vantaggi di essere Socio
    altezza1
    colore53C7A0
    icona530

Dettaglio News

Principali
  1. titolo

    ANPAL: online la ricerca: Conciliazione vita-lavoro

  2. sottotitolo

  3. immagine
  4. testo

    L’ANPAL ha pubblicato sul proprio sito internet, in data 15 novembre 2019, il volume “Conciliazione vita lavoro – Sviluppo di policy“.

    Il volume, curato dalla Struttura di Ricerca Anpal “Analisi di contesto e comparative”, in collaborazione con la Struttura di “Benchmarking e relazioni internazionali” di Anpal Servizi, presenta un’analisi comparata sulle politiche di conciliazione vita lavoro negli Stati membri Finlandia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi.

    Com’è noto, uno degli ostacoli all’occupazione femminile è la mancanza di adeguate politiche di work life balance. Studi e ricerche dimostrano che agire sui congedi e sulle modalità di lavoro flessibili tende a riequilibrare gli effetti della responsabilità di cura sul livello occupazionale delle donne. Punto focale di questa analisi è l’ampliamento della prospettiva di conciliazione vita lavoro tenendo conto del contesto europeo di riferimento.

    L’analisi ha rilevato i dati dal 2014, il cosiddetto “non Anno della conciliazione vita lavoro”, perché proprio a partire da questa data gli stakeholder europei hanno voluto porre l’attenzione sul dato di fatto che, creare e promuovere politiche che consentano la conciliazione famiglia lavoro, andrebbe a vantaggio sia dei cittadini europei che dell’Unione europea nel suo insieme.